Chiuso il carnevale 2025 è il momento dei ringraziamenti

Pubblicato il 5 marzo 2025 • Comunicati

L'Amministrazione Comunale di Bagheria esprime la propria più sincera gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita del Carnevale Bagherese 2025. Un ringraziamento speciale va innanzitutto a tutte le scuole di Bagheria, vere protagoniste della festa con la loro energia e la loro fantasia, che hanno dato vita a maschere e allestimenti allegorici di grande impatto.

Un plauso speciale va alla Pro Loco di Aspra APS, che ha organizzato insieme al Comune la quattro giorni di carnevale, alla Città Metropolitana di Palermo per il sostegno, all'associazione Passio Cristi per il prezioso contributo per i carri, alla Camera di Commercio e e a tutti gli artisti, artigiani, volontari e genitori che hanno lavorato con passione per rendere il Carnevale di Bagheria un evento speciale.

Un ringraziamento particolare va a Pippo Balistreri che ha suggerito di dedicare al cinema il carnevale e che è stato parte della giuria insieme a Rosa Maria Spena, Elena Sciortino e Michele Ducato, e ancora grazie a Maurizio Sardina presidente della Proloco, Ignazio Gagliano e Ciccio Maggiore per il loro impegno musicale e di intrattenimento.
Non possiamo dimenticare i tamburinai di Bagheria e Aspra, che hanno scandito il ritmo della festa con la loro musica coinvolgente, e le Forze dell'ordine, la Polizia Municipale, la Polizia Locale e la Protezione Civile, che hanno garantito la sicurezza e il regolare svolgimento delle manifestazioni.
Grazie anche all'AMB per il supporto nel ripulire le vie della città e all'artista Laura Buzzetta, che ha realizzato la splendida maschera in ceramica, premio per la scuola vincitrice.

Anche quest'anno il Carnevale di Bagheria ha visto una grande partecipazione delle scuole ma anche di pubblico per tutti i quattro eventi, sia quello di Aspra che quelli a Bagheria, culminando con l'attesissima premiazione dei costumi e allestimento più bello, nell'area del mercatino dove si è concluso il martedì grasso.
A trionfare sono stati l'Istituto Comprensivo Buttitta Pirandello, che si è aggiudicato il premio per il miglior allestimento con una realizzazione  dedicati all'Iliade ed al colossal cinematografico Troy
Il premio per la migliore maschere è andato al'IPIA Salvo D'Acquisto, che ha dimostrato grande creatività nei costumi dedicati alle fiabe Disney.
Il Carnevale di Bagheria, dedicato a bambini e studenti, si conferma un evento di grande importanza per la comunità, un momento di festa, condivisione e valorizzazione delle tradizioni locali. L'Amministrazione Comunale rinnova il proprio impegno per sostenere e promuovere questa manifestazione, che ogni anno regala gioia e allegria a grandi e piccini.

Tutte le fotografie delle manifestazioni ed i video sono disponibili nella pagina facebook del Comune, inoltre in questa pagina abbiamo pubblicato una galleria di foto che sono state realizzate dal fotografo Gianluca Rizzo, che gentilmente ce ne ha fatto dono, per la pubblicazione sui nostri canali di comunicazione e che l'amministrazione ringrazia. 

MM
Ufficio stampa