Il Comune di Bagheria avvia il trasporto scolastico per le scuole superiori

Pubblicato il 16 ottobre 2024 • Comunicati

Una novità per gli studenti delle scuole superiori di Bagheria e delle frazioni Aspra, Incorvino-Consona e Amalfitano. La Giunta Comunale, con la delibera n. 292 del 14 ottobre 2024, ha approvato le linee guida per l’avvio di un servizio sperimentale di trasporto scolastico casa/scuola. Con la determinazione n° 2038 del 15/10/2024 della Diriezione Politiche Sociali, Cultura, Sport, Pubblica Istruzione è stato approvato lo schema di avviso pubblico per l'individuazione dei beneficiari degli alunni delle scuole superiori.

Volto a facilitare la mobilità degli studenti e a conciliare meglio vita scolastica e gli impegni familiari, al momento il servizio è destinato a 28 studenti per poterne usufruire è necessario presentare domanda entro il 25 ottobre 2024, allegando la seguente documentazione:

• Copia di un documento d’identità valido
  • Attestazione ISEE in corso di validità
  • Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà sulla tipologia di lavoro
  • Dichiarazione di iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado

Le domande possono essere presentate, di persona: presso i locali dell'ufficio Protocollo generale, a palazzo Ugdulena, corso Umberto I o via PEC: protocollo@pec.comune.bagheria.pa.it

La graduatoria sarà formata sulla base di criteri che tengono conto della situazione familiare e lavorativa dei genitori. Sono disponibili 28 posti. Il servizio è previsto a partire dal mese di novembre 2024.

Questi i criteri: per i quali sarà attribuito un punteggio:

• Entrambi genitori lavoratori a tempo pieno 30 punti
  • Un genitore lavoratore  a tempo pieno  e uno lavoratore Part-time:25 punti
  • Entrambi genitori lavoratori part-time:20 punti
  • Unico genitore lavoratore a tempo pieno: 15 punti
  • Unico genitore lavoratore Part-time: 10 punti
  • Contesto familiare: 5 punti

a) Nucleo incompleto in cui manchi effettivamente la figura paterna o materna per gravi ed oggettivi fatti esterni (genitore deceduto o detenuto, separato, divorziato, emigrato, ecc.)

b)  Alunni  conviventi e residenti con un fratello e/o sorella disabile ai sensi della L. 104 del 1992, e/o con un genitore con disabilità grave ai sensi dell’art. 3 comma 3 della L. 104/92.

• Madre in stato di gravidanza: 3 punti
  • Nucleo familiare con presenza di fratelli gemelli:  3 punti
  • Nucleo con almeno tre figli minori:  3 punti

A parità di punteggio sarà data priorità agli alunni con età inferiore. .

E' previsto un contributo per la retta mensile che varia in base all'ISEE familiare. Le modalità di pagamento e le eventuali scadenze verranno comunicate agli utenti selezionati.

I moduli per la domanda sono disponibili sul sito web del Comune di Bagheria: www.comune.bagheria.pa.it. Per qualsiasi chiarimento, è possibile contattare la direzione cultura Ufficio Pubblica Istruzione all'indirizzo email cultura@comune.bagheria.pa.it.

<<Con l'avvio di questo servizio, l'Amministrazione Comunale conferma il suo impegno a favore della comunità scolastica offrendo un supporto concreto alle famiglie>> - sottolineano gli assessori alla Pubblica Istruzione Antonella Insinga e alle Politiche Sociali Emanuele Tornatore - . Speriamo di poter aumentare il numero di coloro che ne potranno fruire che si aggiungo già agli studenti di elementari e medie>>,

Ecco le fascia di reddito riferita all’ ISEE in corso di validità:

Da € 0,00 a € 7.000,00:  € 0

Da € 7.000,01 a € 20.000,00:  € 30,00