Salta al contenuto principale

Attrattività del mercato immobiliare della Piana di Bagheria legata al comparto turistico e commerciale - Viabilità e mobilità. Vivibilità e sostenibilità del centro storico.

Pubblicato il 1 dicembre 2025 • Comunicati , News dalla Città

Riceviamo e pubblichiamo: 

A Palazzo Butera presso la sala Fumagalli-Martorana si svolgerà giovedì 4 Dicembre 2025 alle ore 17 si svolgerà il talk dal titolo “Attrattività del mercato immobiliare della Piana di Bagheria legata al comparto turistico e commerciale - Viabilità e mobilità. Vivibilità e sostenibilità del centro storico”. Un confronto tra decisori politici ed esperti del mercato immobiliare, portatori d’interesse, professionisti di settore e associazioni di categorie produttive. Parteciperanno Filippo Tripoli, sindaco di Bagheria, Tony D’amico, responsabile Agenzia Grimaldi di Bagheria, Michelangelo Buttitta, responsabile dell’Agenzia Gabetti di Bagheria e Gianfranco Di Cristina, responsabile dell’Agenzia Remax di Bagheria, Rino Di Paola, responsabile Tecnocasa Bagheria, Federica Di Benedetto responsabile Tecnorete BagheriaIl valore immobiliare è chiaramente un indice di ricchezza o di povertà, indice che riflette lo stato di salute dell’economia di un’area. Oggi più che mai è necessario un confronto utile e proficuo tra decisori politici ed esperti di urbanistica, del comparto immobiliare, operatori dei settori economici produttivi legati alle dinamiche del mercato turistico e commerciale e all’attrattività dei territori.

Ecco i temi che saranno trattati nel talk:

Le dinamiche economiche in corso nell’area metropolitana palermitana, legate non solo al comparto turistico, rendono il comprensorio della Piana di Bagheria, oggetto di attenzione da parte di investitori del mercato immobiliare grazie anche alla crescita poderosa del mercato turistico nella fase post-covid. Quali saranno gli strumenti e  le politiche di implementazioni di servizi che le amministrazioni locali intendono incrementare l’attrattività dei territori e suscitare l’attenzione di potenziali investitori?

Le nuove politiche di mobilità nell’area metropolitana palermitana che andranno a regime nel prossimo lustro, arrecheranno ulteriori vantaggi alla competitività del comprensorio bagherese. Con quali sistemi intermodali si cercherà di intercettare i vantaggi e le opportunità che ne deriveranno?

La partita dell’attrattività turistica di una città si gioca sempre più sulla riqualificazione urbanistica del centro storico in termini di vivibilità, accessibilità e qualità di vita dei residenti. Per arginare il fenomeno dell’abbandono dei residenti e al contempo incrementarne l’attrattività immobiliare e il recupero urbanistico, necessita una visione strategica e un’azione di sistema che passi da scelte chiare e nette e investimenti mirati. L’evento è organizzato dall’Associazione La Piana d’Oro con il patrocinio del Comune di Bagheria.