Approvati in Consiglio la Tari e i servizi indispensabili dell’Ente

Pubblicato il 1 ottobre 2014 • Comunicati

Nell’ultima seduta del Consiglio comunale, svoltasi ieri, in convocazione straordinaria ed urgente, sono stati discussi due importanti punti all’ordine del giorno.

Si trattava della determinazione delle categorie e tariffe unitarie componenti la T.A.R.I. ( Tributo Servizio Rifiuti) anno 2014 e dell’individuazione dei servizi indispensabili per l’Ente.

L’amministrazione comunale, con le delibere di Giunta n. 38/2014 e n. 39/2013, scaricabili dall’albo pretorio on line del Comune, aveva già approvato l’individuazione dei servizi indispensabili per l' Ente con la prima delibera e un adeguamento della T.A.R.I. (Tributo Servizio Rifiuti) del 5% per l’anno 2014.

Il Consiglio comunale, nella seduta di ieri, ha approvato l’adeguamento della Tari del 5% con 17 voti favorevoli del Movimento 5 Stelle; 7 contrari: i consiglieri Angelo Barone di Cambiare Bagheria, Piero Aiello e Biagio D’Agati di Sarà migliore, Maurizio Lo Galbo e Carmelo Gargano di Forza Italia, FilippoTripoli NCD-UDC, Michele Rizzo de L’Aquilone e nessun astenuto.

L’approvazione dei servizi indispensabili per l’Ente è passata con 17 voti favorevoli sempre del gruppo di maggioranza del Movimento 5 Stelle; contrari i consiglieri Filippo Tripoli e Piero Aiello; astenuti i consiglieri Emanuele Tornatore e Domenico Di Stefano PD, Maurizio Lo Galbo e Carmelo Gargano, Michele Rizzo, Angelo Barone.

Nello specifico occorre precisare che l’approvazione dei servizi indispensabili dell’Ente deriva dal fatto che il Comune di Bagheria è un ente in stato di dissesto e pertanto per ridurre le spese è necessario operare una riorganizzazione dell’Ente mediante criteri di efficienza di tutti i servizi, rivedendo le dotazioni finanziarie e rivedendo le previsioni di spesa. L’elenco dei servizi indispensabili è scaricabile dal sito web del Comune (delibera 38/2014).

In merito alla Tari, il tributo sui rifiuti, si precisa che l’articolo 251 del decreto legislativo 267/2000 prevede che per gli Enti in stato di dissesto si debbano applicare, per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, misure tariffarie che assicurino la copertura del 100% complessiva ed integrale del servizio raccolta e smaltimento rifiuti solidi urbani.

Comune di Bagheria Tariffe TARI anno 2014

CTG Descrizione e Tariffe Tariffa aumento 5% Tributo Prov. 5%