Destinato alla Caritas cittadina un bene confiscato alla mafia.

Pubblicato il 23 agosto 2023 • Comunicati , Sociale

L'amministrazione comunale intende concedere in uso gratuito un immobile confiscato alla mafia per destinarlo alla nuova sede della Caritas cittadina. La Caritas, a breve dovrà lasciare i locali sottostanti le gradinate dello stadio comunale per lavori di ristrutturazione. A stabilirlo la delibera n. 181 del 18 agosto 2023 con la quale la Giunta ha espresso parere favorevole per la concessione del bene alla Caritas cittadina, in uso gratuito e con utenze a carico del comune di Bagheria. L'immobile acquisito al patrimonio indisponibile del comune di Bagheria  si trova  in via Ruggero Settimo, 27 con annesso magazzino. L'Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, con Decreto prot. N. 2102 del 17/01/2020 aveva assegnato il l'immobile al Comune di Bagheria per scopi istituzionali e nel giugno del 2020 il bene fu consegnato dall’ A.N.B.S.C. al Comune di Bagheria.
"Il riutilizzo a favore della comunità di beni confiscati alla.mafia è una vittoria della.comunita stessa - dice il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli - la Caritas cittadina che svolge funzione pedagogica con particolare attenzione agli ultimi e allo sviluppo integrale dell’uomo, attraverso l'affermazione di valori quali la giustizia e la solidarietà sociale, ponendo particolare attenzione alle persone e alle realtà più vulnerabili e svolgendo anche attività di raccolta e distribuzione di generi di prima necessità a loro favore è un giusto destinatario di un bene a servizio della comunità".