Bonus bebè 2023. On line l'avviso per ottenere il contributo.

Pubblicato il 4 agosto 2023 • Comunicati , Sociale

E’ stato pubblicato all’albo pretorio on line l’avviso pubblico relativo al bonus bebè, il contributo di mille euro per la nascita di un figlio. Il bonus, che viene erogato attraverso i comuni dell’Isola, serve a venire incontro alle necessità economiche e a favorire la nascita di bambini.

A stabilire il bonus  il Dipartimento Regionale Famiglia e Politiche Sociali, con l’articolo 6, comma 5 della legge regionale 31 luglio 2003, n. 10, al fine di promuovere la riduzione ed il superamento degli ostacoli di ordine economico alla procreazione per le famiglie meno abbienti,nei limiti dello stanziamento disponibile.

L’erogazione avverrà con due piani di riparto riguardanti:

– per i bambini nati dal 1 gennaio – 30 Giugno 2023
– per i bambini nati dal  1 luglio – 31 Dicembre 2023

Ad avere la priorità saranno i nuclei familiari con minor reddito ISEE ed i nuclei familiari con maggior numero di componenti. A parità dei requisiti verrà considerato l’ordine cronologico delle nascite.
Possono presentare domanda per la concessione del bonus bebè, un genitore o, in caso di impedimento, uno dei soggetti esercenti la potestà parentale.
I requisiti possono essere visionati nel bando scaricabile dal sito web comunale.
Per l'istanza va utilizzato l'apposito modello allegato all'avviso, al quale deve essere allegata la seguente documentazione:
– documento di riconoscimento in corso di validità;
– certificazione ISEE in corso di validità;
– copia del permesso di soggiorno in caso di soggetto extracomunitario;
– copia dell’eventuale provvedimento di adozione.

La domanda può essere presentata a mano presso l'ufficio del Segretariato Sociale di via Federico II o tramite pec all'indirizzo: politichesociali@comunebagheria.telecompost.it

Questi i termini di scadenza per la presentazione delle domande:
per i nati o adottati dal 01/01/2023 al 30/06/2023 entro il 15/09/2023;
per i nati o adottati dal 1/07/2023 al 30/09/2023 entro il 27/10/2023;
per i nati o adottati dal 1/10/2023 al 31/12/2023 entro il 26/01/2024;

Per ulteriori informazioni è possibile consultare l’avviso pubblicato scaricabile dal sito www.comune.bagheria.pa.it, ed allegato all'articolo insieme al modello dell'istanza.

Modelloistanzabonusbebè

avvisobonusbebè