Comune di Bagheria e Associazione ARCES di Palermo insieme per sostenere una nuova iniziativa di inclusione sociale: il progetto CLUSTER.

Pubblicato il 28 giugno 2023 • Comunicati , Giovani , Pari opportunità , Sociale

Il Comune di Bagheria ha ospitato  una delegazione dell’associazione ARCES presso la sede istituzionale di villa Butera per promuovere una nuova iniziativa di inclusione sociale finalizzata a coinvolgere giovani NEETs e Donne disoccupate residenti nel territorio siciliano: il progetto CLUSTER.
Il progetto, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma ENI CBC MED 2014-2020, coordinato dall’ARCES di Palermo, si compone di due fasi:
1) Un corso di formazione GRATUITA on line sui temi dell’economia sostenibile
2) Un tirocinio in azienda di un mese retribuito con i fondi del progetto.
La Sicilia rientra tra le regioni italiane protagoniste della transizione ecologica dove l’economia verde assorbe sempre più posti di lavoro.
A fronte di questa analisi l’Associazione ARCES, in collaborazione con il Comune di Bagheria ed in particolare con l’Assessore alla Comunicazione, Spettacolo, Innovazione e Digitalizzazione e Personale, Giusi Chiello, hanno gettato le prime basi per l’organizzazione di un evento formativo per far conoscere tutte le opportunità del progetto CLUSTER.

L’incontro si è concluso con l’annuncio di un “Evento di informazione e networking” che sarà ospitato dal Comune il 19 Luglio p.v. in cui verrà esposto integralmente il progetto ai beneficiari (NEETs e donne) e gli stakeholder (Associazioni, Aziende, Gruppi informali, ecc.) presenti.
<<Abbiamo analizzato la proposta dell'associazione Arces e non solo ci sembra un'ottima occasione di formazione gratuita  per giovani ragazzi disoccupati e non in formazione (NEET) - dice l'assessore Chiello  - ma ha anche un valore di inclusione sociale lì dove c'è un occhio di riguardo per le donne disoccupate di tutte le età spesso per le quali è più dura, spesso, trovare lavoro>>.

Marina Mancini