5 le Associazioni Sportive Dilettantistiche bagheresi selezionate per offrire i servizi del progetto Sport nei parchi

Pubblicato il 7 dicembre 2023 • Comunicati , Sport

Sono 5 le associazioni sportive che hanno presentato domanda e che sono risultate tutte ammesse al progetto Sport nei parchi.

Si tratta delle ASD, Il Gabbiano Sostengo Docet, Pedoni Uniti, Natura e Sport Bagheria, Pallacanestro Bagheria 92,  e la Polisportiva atletica Bagheria.

Il Comune di Bagheria aveva aderito al progetto “Sport nei Parchi – Urban sport activity e weekend”, che promuove l’utilizzo di parchi e aree verdi, messi a disposizione dal Comune alle associazioni sportive del territorio, per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto.

In particolare Sport nei parchi promosso da ANCI e Sport e Salute spa promuove nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto sia in autonomia che attraverso le ASD/SSD del territorio che siano facilmente replicabili con costi ridotti; l’utilizzo di aree verdi nei parchi pubblici per l’attività delle ASD/SSD offrendo allo stesso tempo un servizio gratuito alla comunità ed infine promuove sinergie di scopo tra i Comuni e le ASD/SSD, che vadano oltre il periodo di emergenza, per l’utilizzo di aree verdi.

il Comune di Bagheria, sottoscrivendo la convenzione con Sport e Salute, ha confermato la partecipazione al progetto e la concessione gratuita dell’area verde in via Giotto, C. Miserendino, G. Maggiore e via L. Giordano SNC in favore delle ASD e SSD, le associazioni sportive selezionate mediante avviso pubblico.
Le associazioni sportive si impegnano ad offrire, durante il weekend, un programma di attività gratuite destinate a diversi target (bambini e ragazzi, donne, terza età ed eventuali ulteriori target) all’interno del Parco, che sarà messo a disposizione delle ASD e SSD per svolgere l’attività sportiva in favore dei propri tesserati durante la settimana.
Le associazioni sportive potranno inoltre proporre giornate a tema “sport e sociale” o “sport e salute” in favore dell’intera comunità, con lo scopo di promuovere messaggi e campagne di sensibilizzazione su temi sociali (es. razzismo, violenza sulle donne, bullismo, omofobia, etc.) e sui corretti stili di vita, in collaborazione con altri soggetti e istituzioni del territorio (Enti ospedalieri, Università, esperti scientifici).

La Commissione preposta ha verificato e valutato le domande presentate per la figura di coordinatore tecnico selezionando il sig. Pietro Aiello.
Per informazioni  è possibile contattare Sport e salute - Struttura territoriale Sicilia, al numero di telefono 0916252334, e-mail: sicilia@sportesalute.eu, con sede in Via E. Notarbartolo, 1/g 90141 Palermo.