Salta al contenuto principale

Allerta meteo arancione. A Bagheria COC attivo, monitoraggio costante e servizi di Protezione Civile mobilitati

Pubblicato il 15 maggio 2025 • Comunicati , Protezione Civile , Sicurezza

In riferimento all'allerta meteo arancione diramata dalla Protezione Civile regionale, il Comune di Bagheria informa la cittadinanza che il Centro Operativo Comunale (COC) è pienamente attivo e sta monitorando costantemente l'evoluzione delle condizioni meteorologiche.

Il diversi settori comunali del COC sono in comunicazione continua attraverso i propri canali digitali per fornire aggiornamenti in tempo reale e indicazioni utili alla popolazione. Si raccomanda pertanto di seguire i canali ufficiali del Comune per rimanere informati.

Al momento, si segnala che il transito veicolare sul territorio comunale è regolare e la situazione generale è sotto controllo. Tuttavia, si raccomanda comunque la massima prudenza negli spostamenti. Oltre alle consuete attività di routine, anche la Polizia Municipale è in servizio attivo per il monitoraggio del territorio e per eventuali interventi necessari a garantire la sicurezza urbana.

L'Amministrazione Comunale, al fine di garantire la sicurezza e la prevenzione dei rischi sul territorio, ha immediatamente attivato le tre associazioni di protezione civile presenti sul territorio: Magna Vis Bagheria, coordinata da Leonardo Di Novo, Giubbe di Italia, coordinata da Angelo Tornatore, ANVVFC (Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo), coordinata da Luca Raineri.
Le squadre delle associazioni di protezione civile sono impegnate nel controllo delle postazioni sensibili ad eventuali allagamenti, al fine di intervenire tempestivamente in caso di necessità. Inoltre, è stato attivato un servizio di supporto alla popolazione per attività di prevenzione rischi, messo in atto congiuntamente dalle tre associazioni di protezione civile. I cittadini per segnalare casi di pericolo per l'incolumità pubblica e/o per eventuali necessità legate alla prevenzione di potenziali danni causati dal maltempo potranno contattare il numero telefonico della protezione civile comunale al 340.0880079.
Il Comune di Bagheria invita la cittadinanza alla massima prudenza e a seguire scrupolosamente le indicazioni fornite, evitando spostamenti non necessari e prestando particolare attenzione alle aree potenzialmente a rischio - dice l'assessore alla Protezione civile, Emanuele Tornatore  - Si raccomanda di seguire gli aggiornamenti sui canali digitali ufficiali del Comune di Bagheria.

Marina Mancini
ufficio stampa