In programma mercoledì 13 dicembre la conferenza sulla "Riqualificazione e valorizzazione di aree nelle quali ricadono attrattori turistico-culturali"

Pubblicato il 7 dicembre 2023 • Comunicati , Turismo

Saranno presentati nel corso di una conferenza conclusiva i risultati del progetto di riqualificazione e valorizzazione di aree nelle quali ricadono attrattori turistico-culturali.

La conferenza si terrà mercoledì 13 dicembre, alle 10:00 in sala Borremans a villa Butera.

Il progetto ha come obiettivo la realizzazione di interventi, finalizzati all’incremento dell’afflusso turistico e alla destagionalizzazione. La strategia del progetto è quella di valorizzare il patrimonio culturale, socio - economico e naturale attraverso una tecnologia eco - sostenibile, digitale attrattiva e partecipata.
Alla conferenza saranno presenti il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, l'assessore al Turismo Provvidenza Tripoli, la rup del progetto, la responsabile unica del progetto E.Q. Giusy Cuffaro, la responsabile dell'ufficio turismo Mariolina Fucà e la dottoressa Elena Salzano della Ditta Edilguida.
Il progetto si focalizza su 3 interventi che verranno illustrati in dettaglio dalla dottoressa Salzano e riguardano l'Arredo Urbano: con apposizione di cestini per la raccolta differenziata di carta, vetro e metalli, e per la raccolta di mozziconi e cestini per la raccolta delle deiezioni dei cani;- panchine smart, panchine in metallo e panchine in monoblocco;- fioriere; - stalli, rastrelliere, dissuasori e colonnine di ricarica per bike; la Mobilità eco- sostenibile:- bike elettriche ed elementi a colonna per la ricarica delle batterie; e Servizi digitali e campagna di promozione e comunicazione: attraverso un Portale turistico ed un app Bagheria experience  che comprendono tra le altre informazioni anche  percorsi e mappature tematiche, al fine di promuovere le bellezze architettoniche naturalistiche di Bagheria, dal museo Guttuso, al museo dell’acciuga, le ville settecentesche pubbliche e private aperte ai visitatori, e di tutte le imprese che lavorano nel campo turistico e gastronomico (B & B, alberghi, ristoranti, pub, bar ecc) con orari di apertura chiusura, negozi con vendita di souvenir e/o prodotti tipici di produzione locale e non.
Il sito inoltre fornisce anche informazioni su manifestazioni temporanee e sagre per la promozione di prodotti tipici locali.

Maggiori dettagli verranno dati nel corso della conferenza cui sono invitati anche il liceo artistico Guttuso di Bagheria che ha curato la grafica delle brochure, locandine, e pieghevoli realizzati e del liceo ginnasio Scaduto indirizzo linguistico di Bagheria che sta curando le traduzioni in diverse lingue del materiale promozionale.

Sono invitati inoltre a partecipare tutti i soggetti interessati al settore turistico, dell'accoglienza, e dell'eno-gastronomia.

Marina Mancini