Giornata internazionale del turismo: oggi venti buyer a Bagheria

Pubblicato il 27 settembre 2023 • Comunicati , Turismo

Anche Bagheria tra le mete dei 20 buyer internazionali presenti a Travelexpo,in occasione della giornata mondiale del turismo che si sta svolgendo a Palermo da ieri e continuerà oggi, 27 settembre.

Circa 300 imprese siciliane e venti buyer del settore viaggi di lusso provenienti da India, Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Bulgaria, Polonia, Repubblica Ceca, Kazakistan, Ungheria, Ucraina e Nord Italia, celebrano fino ad oggi, a Palermo con la Logos la Giornata mondiale del Turismo organizzata da Travelexpo presso il San Paolo Palace.
I numeri sono più che positivi nel settore, soprattutto per i B2b, e l’obiettivo è quello incrementare i flussi di visitatori nelle prossime stagioni costruendo pacchetti vacanza nell’Isola capaci di attirare una parte dei 700 milioni di viaggiatori che si sono mossi quest’anno nel mondo dopo la pandemia.
E mentre imprese e buyer stanno mettendo a punto nuovi percorsi esperenziali e servizi dedicati a fare conoscere la Sicilia, l'amministrazione comunale di Bagheria, in sinergia con le risorse del territorio, non smette di assicurarsi occasione di promuovere l’immagine di Bagheria all’estero. L'amministrazione comunale, con la supervisione dell'assessore al turismo Provvidenza Tripoli, ha accolto la proposta della presidente della nuova Proloco di Bagheria, Genius loci, Sabrina Gianforte di ospitare i venti buyer accogliendo,  nel pomeriggio di oggi, la delegazione internazionale di tour operator, che saranno ospiti al Travelexpò, prima con una visita a villa Butera, alle 15:00 e poi a villa Cattolica, sede del museo Guttuso.
Il tour avrà inizio nella cantina Duca di Salaparuta a Casteldaccia e, dopo la sosta a Bagheria, proseguirà verso il sito archeologico di Solunto, a Santa Flavia.

<<Lo scopo ultimo è quello di promuovere tutte le iniziative come queste, proporre Bagheria in tutte le trasmissioni e campagne di comunicazione turistica>> - dice l'assessore Tripoli - di far conoscere Bagheria Città delle ville e del gusto e, al contempo, sostenere lo sviluppo delle attività turistiche cittadine, per far comprendere a buyers, operatori turistici e agenzie che Bagheria deve diventare tappa obbligata quando i loro turisti vengono in provincia di Palermo>>.

Fra i buyer presenti, la novità è rappresentata dal progetto di “Towns of Italy” che, con il sostegno di Cassa depositi e prestiti, sta investendo in Italia e che ha aperto sedi anche a Palermo e Taormina.
Il gruppo ‘To Italy’ muove oltre 100mila viaggiatori l’anno in Italia, americani e non solo.

<<E' evidente che il Comune, per promuovere Bagheria e le sue attività di food and beverage e di ospitalità e tutte le attività turistiche, ha bisogno della stessa collaborazione di questi ultimi, lo stiamo facendo anche con Bagheriaexperience sito ed app>> - continua l'assessote Tripoli - <<il fine è quello di fare in modo che il visitatore di Bagheria  possa conoscere l’essenza vera e genuina del nostro territorio facendo vivere appunto un'esperienza a 360°>>.

Marina Mancini