Al via la BTE la Borsa extralberghiera del turismo: Domani i Buyers della BTE ospiti a Bagheria.

Pubblicato il 8 novembre 2023 • Comunicati , Turismo

bteTutto pronto per la visita dei buyers della BTE. Domani, 9 novembre, la città delle Ville e del Gusto ospiterà i buyers, i tour operator che saranno protagonisti alla Borsa del turismo extralberghiero che si terrà al Cruise terminal di Palermo il 10, 11 e 12 novembre.

25 tour operator proveniente da Francia, Spagna, Polonia, Germania, Regno Unito, Croazia, Ucraina, Romania, Turchia e Portogallo faranno tappa a Bagheria, nelle visite didattiche che l'organizzazione della BTE sta organizzando con il supporto dei Comuni.
A Bagheria i buyer partiranno il loro tour dalla frazione marinara di Aspra, sul lungomare dove, dopo una pausa dolce messa a disposizione dal bar del Lungomare di Lorenzini, andranno al museo delle acciughe dei fratelli Balistreri. A seguire visiteranno il museo dedicato a Renato Guttuso, a villa Cattolica, e a seguire il museo dei gioccattoli e delle Cere presso la Certosa Pietro Piraino Papoff. Immancabile la visita alla villa dei mostri, villa Palagonia, dove saranno accolti anche da quattro giovani studenti del liceo artistico Renato Guttuso di Bagheria vestiti da Pupi di Palagonia
La visita si concluderà a villa Butera dove gli operatori turistici oltre a visitare il palazzo storico assisteranno ad una performance teatrale degli studenti del liceo artistico di Bagheria accompagnati dalle docenti Lia Ficano e Giusy Zizzo che sfileranno con gli abiti da loro realizzati che rappresentano opere del maestro Renato Guttuso ed illustreranno il vestito che indossano.
Ma non è finita qui: i rappresentanti dei mercati turistici di tutta Europa potranno gustare delle leccornie gentilmente offerte dal ristorante Colapisci di Aspra, la trattoria da Dario di Bagheria, e dell'Antica focacceria dal 1856 sorseggiando i vini messi a disposizione dalla Cantina cooperativa Sant'Antonio.
Alcuni momenti della manifestazione potranno essere seguiti sui canali social dell'amministrazione comunale.
Ma la BTE per il Comune di Bagheria non finisce qui: il Comune sarà presente nella tre giorni palermitana, presso il Cruise terminal il 10, l'11 e il 12 novembre con un proprio stand per promuovere la Città di Bagheria le sue bellezze architettoniche, naturalistiche e culturali oltre che gli operatori del food and beverage.

EXPOBTE è uno spazio espositivo pensato per alimentare sinergie e nuove relazioni commerciali tra il sistema dell’extralberghiero, le imprese erogatrici di offerte dedicate al comparto alternativo all’hotellerie e tutte le componenti che alimentano la formula del turismo esperienziale, naturalistico, sostenibile e creativo.
Gli operatori di B&B bagheresi potranno avere un appuntamento personalizzato con i buyers nei B2B .

<<Desidero ringraziare tutti coloro che ci stanno dando una mano a promuovere Bagheria in questa occasione, dai ristoratori, ai bar, alle associazioni Pro-Loco, Confesercenti con Salvo Basile, Assohotel rappresentato da Marco Mineo, ed i meravigliosi studenti del liceo artistico di Bagheria con le loro insegnanti, un ringraziamento anche ad Alessandro Aiello per le luci che illumineranno villa Butera - dice l'assessore al Turismo, Provvidenza Tripoli - l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Filippo Maria Tripoli è sempre più convinta che per promuovere al meglio questa città si debba creare una sinergia tra pubblico e privato. Stiamo incontrando diversi portatori di interesse, abbiamo creato dei gruppi di discussione e ascolto di stakholder, organizzeremo presto una riunione con tutte le associazioni di categoria come proposto nei gruppi di discussione da Carmelo Lo dico della Proloco di Bagheria. Questa Città può vivere di turismo, dobbiamo crederci ed impegnarci tutti a superare gli ostacoli>>.

Marina Mancini