VIII edizione dello Sfincione Fest: Tutte le disposizioni su viabilità
Pubblicato il 11 novembre 2025 • Manifestazioni
Bagheria si prepara ad accogliere migliaia di visitatori per la settima edizione dello Sfincione Fest, il festival gastronomico dedicato allo sfincione, prodotto tipico siciliano che racchiude una storia centenaria. L'evento organizzato da Catanzaro & Partners con il patrocinio del Comune di Bagheria è in programma dal 20 al 23 novembre 2025.
La manifestazione conferma anche quest'anno la presenza di volti noti dello spettacolo per guidare il pubblico in questa celebrazione del gusto Tra i nomi già noti la giornalista e conduttrice televisiva Nadia La Malfa, guiderà il pubblico con il suo entusiasmo, la sua simpatia e la sua professionalità, Barbara Politi. giornalista e conduttrice televisiva, con esperienze su Gambero Rosso TV e Rai accompagnerà l'evento con la sua energia e professionalità e Gianni Marino volto amatissimo di MasterChef 14, sarà tra i protagonisti speciali di quest’anno, pronto a coinvolgere e divertire il pubblico di Bagheria.
“Lo Sfincione Fest non è solo una vetrina gastronomica; è un evento che celebra l'identità e la storia della nostra comunità. Attraverso lo sfincione, un prodotto simbolo della nostra tradizione, riusciamo a intercettare quel turismo esperienziale e culturale che Bagheria intende promuovere. Siamo entusiasti di accogliere i nostri ospiti e i professionisti del settore, confermando l'impegno dell'Amministrazione nel valorizzare le nostre eccellenze e nel rendere Bagheria una meta sempre più attrattiva.”
GUIDA ALLA VIABILITÀ E AI PARCHEGGI (20-23 NOVEMBRE 2025)
Per garantire a tutti i visitatori un’esperienza piacevole e per agevolare parcheggi e movimenti, l’amministrazione comunale fornisce le seguenti indicazioni utili per raggiungere il centro storico (corso Umberto I), dove si svolgerà l'evento, e dove parcheggiare.
Come arrivare a Bagheria:
In auto: Si consiglia di non raggiungere il centro abitato e di parcheggiare le auto nelle aree sottoindicate.
In autobus: Diverse linee di autobus collegano Bagheria con Palermo e i comuni limitrofi. Per informazioni su orari e fermate, consultare la compagnia di trasporto pubblico AST.
In treno: La stazione ferroviaria di Bagheria è ben collegata con le principali città siciliane. Dalla stazione è possibile raggiungere il centro storico a piedi, camminando per poco più di un chilometro e mezzo.
Parcheggi consigliati (per evitare congestionamenti):
Considerando l’elevato numero di visitatori attesi, si invitano tutti a utilizzare i parcheggi indicati di seguito:
Camper:
Piazza Doglio
Altri eventuali camper potranno posteggiare nell'area di parcheggio di fronte alla Stazione di Bagheria
Pullman turistici:
Drop-off passeggeri: Via Papa Giovanni XXIII Zona Caravella (di fronte lo Stadio comunale). Da qui, i luoghi della manifestazione sono raggiungibili a circa 150 metri.
Parcheggio pullman: Via Catullo e Via Maresciallo Antonino Aiello (ex via Parisi) di fronte al centro commerciale The Bagh.
Auto:
Via Mattarella (dove sono previste due aree parcheggio).
Piazzale di fronte alla scuola E. Loi (dove è allestita un'area parcheggio).
Via Falcone Morvillo.
Piazza Stazione e l'area di posteggio della Stazione.
Via Paolo Borsellino e Via Basile.
Piazzale e Via Santa Marina.
o nel posteggio nei pressi del nuovo supermercato in via Satn'Ignazio di Loyola
Come raggiungere l’area dello Sfincione Fest:
Dalle aree di parcheggio indicate, è possibile raggiungere comodamente l’area dello Sfincione Fest, situata in corso Umberto I, con una passeggiata di circa un chilometro e mezzo.
M. Mancini
ufficio stampa