Mostra degli artisti Pino Errante e Massimo Oliveri

Pubblicato il 13 novembre 2023 • Mostre

MOSTRA D'ARTE LOCANDINA

Pubblicato il 10 novembre 2023 • Comunicati , Cultura

Sarà inaugurata sabato 18 novembre 2023 alle ore 16:30 la mostra degli artisti Pino Errante e Massimo Oliveri allestita presso villa San Cataldo con il patrocinio dell'amministrazione comunale di Bagheria.

All'inaugurazione saranno presenti per i saluti istituzionali gli assessori Giuseppe Tripoli e Giusy Chiello e la consigliera comunale Antonella Insinga.

La mostra sarà visitabile gratuitamente dal 18 novembre al 26 novembre dal martedì alla domenica dalle ore 9:00 alle ore 17:00 nella chiesetta sconsacrata. A curare le note tecniche e artistiche della mostra la professoressa Rosanna Balisteri.

Giuseppe Errante. Classe 1957 è artista contemporaneo autodidatta con esperienze di collettive tra le quali l'ultima "Le Ali della Nobiltà a Misilmeri". Il suo istinto - racconta l'artista -  lo ha sempre guidato verso dipinti astratti che trasmettono sicuramente dinamismo astrale con interpretazioni personali. Il segreto dei suoi lavori : una continua ricerca verso tutto quello che la sua mente gli trasmette. Per lui l'arte è una terapia che riesce a guarire la mente. I suoi quadri esprimono sensazioni e forti emozioni singolari. Le tecniche usate sono miste, principalmente olio su tela e olio su supporto in legno rigido.

Massimo Oliveri, classe 1966, ha conseguito il diploma presso l'Istituto D'arte di Palermo nel 1988. Ha partecipato a mostre collettive ed eventi vari facendo istallazioni artistiche. Nel 1997 è entrato a far parte del gruppo Aeroviaggi come direttore artistico. Il suo istinto - racconta Oliveri -  lo ha sempre guidato verso strade artistiche varie facendo esperienze in giro per l'Italia. Dalle madonne con la tecnica dei gessetti a sfumare con le dita nelle piazze, a dei murales in vari contesti strutturali. Il designer da interni gli ha fatto sviluppare sensibilità nell'accostare i colori. Il segreto dei suoi lavori? Un’ironia pungente e raffinata. Per lui l'arte è sperimentare continuamente, infatti nei suoi quadri esprime le sue sensazioni, trasmettendo al pubblico forti emozioni. La sua ultima serie con monocromi dalle tinte cangianti e pastello dai quali fanno capolino ritratti classici materici. Le tecniche usate sono miste e i colori e i materiali pure.