Concerto di San Valentino del coro Sant'Ignazio Loyola.

Pubblicato il 6 febbraio 2023 • Concerti , Solidarietà

Riceviamo e pubblichiamo.

Anche quest’anno in occasione di San Valentino il Coro Sant’Ignazio di Loyola si esibirà, nella splendida cornice di Villa Ramacca, in un concerto di beneficenza. Saranno eseguiti famosi brani che parlano d’amore e sentimenti, in tema perfetto per la giornata. A dirigere il coro sarà, ancora una volta, il maestro Salvatore De Giorgi, direttore musicale dell’Associazione culturale “ Bel canto in salotto” a Palermo; al violino la musicista Mariangela Lampasona, al pianoforte la giovane pianista Serena De Giorgi, si esibiranno anche il mezzosoprano Lorena Scarlata e il tenore Mimmo Ghegghi. I proventi della beneficienza saranno destinati all’associazione Una Marcia in più.

ASSOCIAZIONE UNA MARCIA IN PIÙ
Il 19/12/2022 nasce UNA MARCIA IN PIÙ. Una Marcia In Più è un’associazione nata dall’iniziativa di due persone con disabilità che vogliono cambiare la visione globale della diversabilità e sensibilizzare al fenomeno attraverso la creazione di attività che coinvolgono anche il resto della società.L’associazione si è prefissata, come obiettivo, l’apertura di un centro fisico e lo sviluppo di una piattaforma virtuale per l’erogazione di servizi. La mission è quella di migliorare la qualità di vita e l’autonomia, rendendo la persona disabile parte attiva della propria vita. I servizi offerti prenderanno in carico globalmente la persona diversabile, favorendone il benessere sotto l’aspetto:
a. Riabilitativo; sarà presente un’équipe specializzata che prenderà in carico i vari pazienti svolgendo diversi tipi di terapia in base alle varie patologie (Fisioterapia, neuro psicomotricità, logopedia).
b. Pedagogico: l'area pedagogica sarà composta da un équipe di pedagogisti, che forniranno consulenza, supporto didattico sul percorso da seguire e sugli strumenti da utilizzare al fine di raggiungere gli obiettivi didattici e pedagogici prefissati. Inoltre il personale specializzato effettuerà un percorso di progettazione educativa e mediazione familiare col fine di creare dei contesti in cui l’utente sia libero di esprimere al massimo il proprio potenziale e raggiungere un adeguato livello di autonomia.
c. Psicologico: verrà elargito un servizio di psicoterapia da parte di un'equipe di psicoterapeuti che prenderanno in carico non soltanto i pazienti ma anche le loro famiglie, per poterli aiutare a conoscere ed interagire al meglio con la patologia del figlio, supportandoli nel percorso di accettazione di quest’ultima e nel modo in cui rapportarsi ad essa con i figli stessi, attraverso terapia individuale e familiare. Per dare un maggiore livello di autonomia quotidiana alle persone diversabili e a tutti coloro che ne necessitano, sarà messa a disposizione una Piattaforma virtuale tramite cui sarà possibile prenotare dei servizi a domicilio con un semplice “click”.
Tra i servizi forniti vi sono: assistenza alla persona, servizio taxi o trasporto, accompagnamento per uscite e per disbrigo pratiche, CAF, commissioni su delega, spesa e pulizie. Inoltre la piattaforma metterà a disposizione un database di luoghi certificati, all’interno del territorio italiano, adatti alle persone diversabili in relazione alle barriere architettoniche presenti, e molto altro. Questo col fine di garantire loro una maggiore autonomia ed indipendenza.
Una Marcia In Più si batte per la sensibilizzazione delle persone verso la tematica della diversabilità. Per poter arrivare all’intera collettività, oltre allo svolgimento di convegni e seminari in cui si svolgeranno attività di brainstorming, circle time ed attività ludiche che permettano ai partecipanti di immedesimarsi nei panni di una persona diversabile così da poter capire in prima persona come vive e cosa prova, è stata proposta la sensibilizzazione attraverso le piattaforme
online quali ad esempio TikTok che tratta tematiche di vario tipo e alcune di un certo spessore con leggerezza e ironia ed un linguaggio semplice ma allo stesso tempo tagliente, in grado di arrivare non soltanto agli adulti ma soprattutto ai giovani che formano la maggior parte di quella comunità.
Per di più si è pensato di intrattenere e curare i rapporti con il mondo sociale e politico col fine di creare, o meglio riformulare, il mondo che ci circonda in modo tale da renderlo accessibile a tutti. Per chi volesse effettuare, in qualunque momento, una donazione l'iban dell'associazione è il seguente:

IBAN: IT43P0306909606100000192901
(Rita Pecoraro)

Il Coro Sant’Ignazio di Loyola, costituitosi nel febbraio del 2011, ha già all’attivo numerose
manifestazioni di beneficenza e nell’arco di 12 anni ha realizzato importanti concerti.

coro 14 febbraio