"CAREful Details"  Mostra di Fotografia e Arte

Pubblicato il 24 settembre 2024 • Comunicati , Cultura

cura di: Arrigo Musti
In collaborazione con: Università degli Studi di Palermo

Sarà il museo Guttuso, che ha sede a nella villa dei principi di Cattolica a Bagheria, ad ospitare "CAREful Details", una mostra collettiva di fotografia e arte visiva che esplora il tema della “cura” e dell'attenzione ai dettagli.
Curata da Arrigo Musti, l'esposizione invita il pubblico a riflettere sul concetto di cura dei dettagli in senso ampio grazie alle tracce lasciate dall'umanità nei contesti più ordinari e straordinari.

Ad esporre le proprie opere saranno gli artisti: Francesco Domilici, Anna Fici, Lev Manovich, Giancarlo Marcocchi, Stefano Montes,  Gaetano Sabato, Fabio Savagnone.

La conferenza Stampa di presentazione si terrà  giovedì 3 ottobre, alle ore 17:00 presso Villa Cattolica sede del museo Guttuso. L'inaugurazione della mostra, a seguire, sempre il 3 ottobre alle ore 18:30. L'ingresso è gratuito.
Nei giorni 4 e 5 seguirà una conferenza internazionale dal Titolo Caring Taking Care, organizzata dal professore Stefano Montes e dal comitato organizzatore formato da:Jacob Bessen, Anna Fici, Claudio Gnoffo, Stefano Montes, Arrigo Musti, Rossana Salerno, Gaetano Sabato

"CAREful Details" non è solo un percorso visivo ma soprattutto un invito a riflettere sull'importanza della cura e dell'attenzione ai particolari nella nostra vita quotidiana. Le opere esposte, potenti ed evocative, incoraggiano un dialogo tra il visibile e l'invisibile, spingendo il pubblico a esaminare non solo il significato intrinseco della “cura o delle sua assenza”, attraverso le opere d'arte, ma anche la loro rilevanza nel contesto sociale contemporaneo.

In controtendenza, rispetto alle derive individualistiche contemporanee, La mostra sottolinea inoltre il valore delle relazioni umane e della comunità, affermando che ogni gesto di attenzione rappresenta un'opportunità per arricchire la nostra umanità e il nostro spazio condiviso.

<<Non mi piacciono i ruoli, amo l’arte contemporanea che abbia un senso forte ed attuale – sottolinea il curatore, l’artista Arrigo Musti -. Per questo mi capita di scegliere di fare, non solamente l’artista, ma anche il curatore “per gioco” e proprio per questo mi impegno a dare il massimo. Questa mostra è un lavoro di squadra che ha prodotto un percorso visivo ed immersivo straordinario tra opere di artisti e pensatori di grandissimo spessore>>.

Guidate metaforicamente da una eccellenza mondiale, che si collegherà da New York per la Conferenza: Caring Taking Care sempre al Museo Guttuso.

Il suo nome è Lev Manovich artista ed autore inserito nelle liste "25 People Shaping the Future of Design" (Complex, 2013) e "50 Most Interesting People Building the Future" (Verge, 2014). Uno dei più influenti teorici della cultura digitale al mondo. Il suo lavoro è stato esposto in decine di mostre personali ed in 122 mostre collettive internazionali presso istituzioni prestigiose come l'Institute for Contemporary Art (Londra), il MoMa, il Centre Pompidou, la Biennale di Shanghai e lo ZKM | Center for Art and Media ecc. È Professore Preside di Informatica presso il Graduate Center della City University di New York e dirige il Cultural Analytics Lab.

<<Questo evento si inserisce perfettamente nel nostro impegno di promuovere e valorizzare il ricco patrimonio culturale di Bagheria ed i suoi talenti – dice il sindaco della Città delle Ville e del Gusto, Filippo Maria Tripoli. Eventi come questo arricchiscono la cultura bagherese e rendono la città sempre più attrattiva per i visitatori e offrendo ai nostri cittadini occasioni di crescita e arricchimento>>.

<<Siamo entusiasti di sostenere questa iniziativa e ringraziamo Arrigo Musti e gli artisti tutti per averci coinvolto – a dichiararlo l'assessore alla Cultura, Daniele Vella – Questa mostra  rappresenta un'opportunità preziosa per la nostra comunità. Credo infatti fermamente che la cultura sia un elemento fondamentale per lo sviluppo di una comunità sana e dinamica, e questo evento che accende i riflettori sul concetto di cura ne è la dimostrazione>>.

La mostra è patrocinata dal Comune di Bagheria, dall'università degli Studi di Palermo con la collaborazione di Collettivof Allestimento Rosalba Colla, responsabile della logistica Giancarmelo Corrao in collaborazione con l’Associazione QB, il progetto grafico è di Giangiacomo Sideli ed il catalogo ed i testi sono di Arrigo Musti e Claudio Gnoffo.
La ditta Duca di Salaparuta offrirà una degustazione di vini.

PER APPROFONDIRE:

Lev Manovich

Arrigo Musti

Contatti:

Marina Mancini, Ufficio Stampa e Comunicazione Comune di Bagheria e Museo Guttuso

tel. 347.0014952 – ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it