"Macelleria Palermo": una mostra fotografica per non dimenticare
Pubblicato il 26 marzo 2025 • Mostre
Il Comune di Bagheria ospiterà dal 5 aprile la mostra fotografica "Macelleria Palermo", un'esposizione di forte impatto curata e prodotta dai fotoreporter Franco Lannino e Michele Naccari. La mostra, che sarà aperta al pubblico dal 5 al 15 aprile presso Villa Butera, rappresenta un crudo e toccante omaggio alle vittime della violenza mafiosa che ha insanguinato Palermo tra la fine degli anni '80 e i primi anni Duemila.
L'inaugurazione si terrà sabato 5 aprile alle ore 18:00 presso Villa Butera e vedrà la partecipazione del sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, dell'assessore alle Politiche Sociali, Emanuele Tornatore, del vice segretario vicario di Assostampa Palermo Roberto Leone e di uno dei due autori, Franco Lannino.
"Macelleria Palermo" è una mostra che si propone di squarciare il velo dell'oblio e di riportare alla memoria collettiva gli anni di piombo della mafia, quando la città di Palermo era teatro di una guerra senza quartiere. Le 44 fotografie in bianco e nero, insieme a una selezione di scatti a colori, immortalano scene di omicidi e stragi, testimonianze visive di una violenza efferata che ha segnato profondamente la storia della città. Ogni fotografia è accompagnata da una scheda informativa contenuta nel catalogo, distribuito gratuitamente, che fornirà dettagli sulla data, il luogo e il nome della vittima.
"La mostra rappresenta un'occasione per riflettere sul passato, per onorare la memoria delle vittime e per ribadire l'importanza della lotta contro la mafia - dice il sindaco Tripoli - Un monito per le nuove generazioni, affinché non dimentichino e affinché siano anche essi protagonisti nel costruire una società libera dall'oppressione".
Franco Lannino: fotoreporter palermitano, classe 1959, ha documentato la seconda guerra di mafia, le stragi di Cosa Nostra e il fenomeno dell'immigrazione nel Mediterraneo. Attualmente è fotografo di scena del Teatro Massimo di Palermo e dirige un rifugio per gatti abbandonati.
Michele Naccari: fotoreporter palermitano, classe 1956, ha lavorato con Lannino documentando i crimini di mafia.
Entrambi hanno collaborato allo storico Giornale “L’Ora” di Palermo. Dopo la chiusura definitiva de “L’Ora” avvenuta nel maggio del 1992, lavorano per il Giornale di Sicilia, per La Sicilia, per Repubblica e per l’Ansa nazionale e per lagenzia di distribuzione milanese, la “Giacominofoto” e con “l’Olympia” di Roma.
Dettagli della mostra:
Titolo: Macelleria Palermo
Date: 5-15 aprile 2025 Luogo: Villa Butera, Bagheria
Inaugurazione: venerdì 5 aprile, ore 18:00 Ingresso: libero
Marina Mancini
ufficio stampa