"I Poeti e gli Eroi" con Salvo Piparo e Michele Piccione

Pubblicato il 3 marzo 2025 • Concerti , Presentazioni

locandina salvo piparo

Il Comune di Bagheria sostiene e valorizza l'evento teatrale "I Poeti e gli Eroi", che andrà in scena domenica 9 marzo alle ore 18:30 presso il teatro Monsignor Muratore di Villa Butera.
Organizzato dalle associazioni culturali SAN DOMENICO e KLEIS lo spettacolo vedrà protagonisti il cuntista e attore Salvo Piparo e il polistrumentista Michele Piccione, in un tributo appassionato ai padri della poetica del Novecento e ai suoi eroi.
"I Poeti e gli Eroi" è un'opera che intreccia narrazioni epiche di paladini della giustizia, evocando figure come Orlando e Rinaldo, con la memoria di personalità simbolo quali Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Don Pino Puglisi. Un viaggio intenso tra ideali di riscatto e modelli di vita, che celebra il coraggio e la lotta per la giustizia.
Salvo Piparo, attraverso l'arte del cunto, offrirà al pubblico un "intruglio di ironia e sentimento della parola", ritmi incalzanti e coinvolgenti, e memorie di una Sicilia in bianco e nero. Una narrazione che è anche una lezione di vita sulla bellezza della nostra terra, "ora scrigno di tesori, ora generoso donatore di mirabili storie, di poeti ed eroi".
Ad accompagnarlo, il talento polistrumentale di Michele Piccione, con un'ampia varietà di strumenti tradizionali, tra cui chitarre battenti, barbuke, tammorre, flauti, marranzani, per un'esperienza musicale suggestiva.
L'Amministrazione Comunale invita la cittadinanza a partecipare a questo appuntamento di rilievo culturale, un'occasione per riflettere sul valore del coraggio e sull'impegno di chi ha dedicato la propria vita alla difesa della giustizia e della legalità. Ingresso sino ad esaurimento posti.

MM
ufficio stampa