Il consiglio Comunale - Index

Ultima modifica 3 luglio 2024

Il consiglio comunale, dotato di autonomia organizzativa, funzionale e contabile, è l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo. Esso esercita l’autorità  e le competenze previste dalla legge e svolge le sue funzioni, conformandosi ai principi e secondo le modalità stabilite nello statuto e nelle norme regolamentari. Indirizza l'attività dell'ente alla trasparenza, alla legalità ed alla pubblicità, al fine di assicurare il buon andamento e l'imparzialità dell'azione amministrativa.

freccia rossaConsiglio comunale - consiglieri

freccia rossaGli uffici della Presidenza del Consiglio - Contatti

freccia rossaCommissioni Consiliari

freccia rossaDelibere del Consiglio comunale all'albo pretorio

freccia rossaOrdinanze

freccia rossaMozioni

freccia rossaStatuto comunale

freccia rossaRegolamento del Consiglio comunale

freccia rossa Regolamento per le riprese in diretta streaming e per le registrazioni audiovisive delle sedute del Consiglio comunale in conformità con il regolamento UE 2016/679. Approvato con delibera di Consiglio comunale n. 66 del 19.07.2023

Il consiglio comunale ha la competenza esclusiva nell'emanazione dei seguenti atti fondamentali:

freccia rossastatuto del Comune, delle aziende speciali e relative variazioni, regolamenti e relative variazioni, salvo quelli espressamente previsti dalla Legge di competenza di altri organi.

freccia rossaprogrammi, piani finanziari, relazioni previsionali e programmatiche, piani triennali ed elenco annuale dei lavori pubblici, piani territoriali, piani urbanistici e relativi programmi annuali e pluriennali di attuazione, deroghe ai piani territoriali e urbanistici, comprese le autorizzazioni al rilascio di concessioni edilizie in deroga agli strumenti urbanistici generali e attuativi, bilanci annuali e pluriennali e relative variazioni di bilancio approvate dalla giunta comunale nel casi espressamente previsti dalla legge, rendiconto, pareri da rendere per dette materie.

freccia rossaatti necessari alla istituzione, disciplina e funzione degli organi di Decentramento e partecipazione dei cittadini.

freccia rossadefinizione delle linee essenziali di organizzazione dell'ente e dei criteri per il dimensionamento della dotazione organica in funzione delle esigenze operative dei servizi e dell'attuazione del programma politico-amministrativo.

freccia rossaconvenzioni tra Comuni e tra Comune e Provincia, approvazione e ratifica di accordi di programma, costruzione e modifica di tutte le forme associative e enti locali.

freccia rossatutte le spese che impegnino i bilanci per più esercizi successivi, escluse quelle relative alle locazioni di immobili e alla somministrazione e fornitura dei beni e servizi a carattere continuativo.

freccia rossaacquisti e alienazioni immobiliari, relative permute, appalti e concessioni che non siano espressamente previsti in atti fondamentali del consiglio o che ne costituiscano mera esecuzione e che, comunque, non rientrino nella ordinaria amministrazione di funzioni e servizi di competenza della giunta, del segretario o di altri funzionari.

freccia rossaatti di indirizzo da osservare da parte delle aziende pubbliche, delle istituzioni, delle società, degli Enti dipendenti sovvenzionati o sottoposti a vigilanza; assunzione diretta di pubblici servizi, costituzione di istituzioni, di aziende speciali e di società di capitali, acquisti di azioni e quote di partecipazione societaria , concessione di pubblici servizi, affidamento di servizi o di attività mediante concessione.

freccia rossaistituzione e ordinamento dei tributi con esclusione della determinazione delle relative aliquote; disciplina generale delle tariffe per la fruizione dei beni e dei servizi.

freccia rossacontrazione dei mutui non previsti espressamente in atti fondamentali del consiglio comunale ed emissione di prestiti obbligazionari.

freccia rossadefinizione degli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende, ed istituzioni, nonché nomina dei rappresentanti del consiglio presso enti, aziende ed istituzioni ad esso espressamente riservata dalla legge.

freccia rossaogni altro atto, parere e determinazione che sia esplicitamente connesso con il potere di indirizzo e controllo politico -amministrativo o sia previsto dalla legge quale atto fondamentale di competenza del consiglio.

Il consiglio, nei modi disciplinati dallo statuto, partecipa altresì alla definizione all'adeguamento e alla verifica periodica dell'attuazione delle linee programmatiche da parte del sindaco e dei singoli assessori, nonché all'approvazione del bilancio di mandato.

Il consiglio è convocato e presieduto dal presidente, che ne regola i lavori.

Pagine correlate

La pagina del Consiglio comunale