Mai più sole Cooperativa Sociale LUNA NUOVA
Pubblicato il 3 aprile 2024 • Servizi Antiviolenza
CHI SIAMO
La Società Cooperativa Luna Nuova nasce nel Settembre del 2002, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita dell’utenza e ridurre il disagio sociale della comunità, attraverso l'erogazione di servizi e prestazioni che promuovono benessere, favoriscono l'autonomia, la crescita e l'integrazione sociale. In una realtà sociale in rapida trasformazione e con caratteristiche di crescente complessità, ci si propone di attivare reti sociali di strutture e persone attraverso la progettazione e la gestione di servizi di utilità sociale che pongano al centro di ogni attività quotidiana, di ogni pianificazione e strategia di sviluppo la persona, con le sue capacità e possibilità. In questi anni la Cooperativa ha collaborato con i Servizi territoriali, sia a livello comunale, distrettuale che regionale, configurandosi quale presenza attiva e significativa sul territorio, con la volontà di saper leggere i bisogni emergenti sociali. Nello specifico, la Cooperativa Luna Nuova realizza, in collaborazione con committenti pubblici e privati, servizi a tutela delle donne vittime di violenza e maltramento; servizi socio educativi e socio assi stenziali per i minori e le famiglie; progetti per l'integrazione interculturale e l'empowerment personale e di comunità; attività di formazione e supervisione, informazione e sensibilizzazione.
I NOSTRI SERVIZI
- Centro antiviolenza
- Case rifugio ad indirizzo segreto per vittime di maltrattamenti
- Comunità alloggio per Minori
- Servizio di Assistenza alla Comunicazione nelle Scuole
- Servizio educativo domiciliare
- Servizio Assistenza Domiciliare Anziani e Inabili
- Servizio Igienico Personale nelle Scuole
- Progettazione sociale
SERVIZI OFFERTI
- Consulenze psicologiche finalizzate anche al supporto della funzione genitoriale e consulenze pedagogiche.
- Supporto scolastico. Attività educative e ludiche per i minori ospiti. Attivazione di percorsi di educazione alla differenza di genere nel l’ottica della prevenzione alla violenza.
- Osservazione, diagnosi e supporto psicologico per i minori che ab biano subito abusi e/o vittime di violenza assistita.
- Interventi di sostegno per la soluzione delle criticità relative alla si tuazione d’emergenza, promuovendo l’autonomia. Interventi psico pedagogici volti al supporto delle funzioni genitoriali.
- Consulenza ed orientamento per l'inserimento o il reinserimento lavorativo.
- Accompagnamento ed avvio alle strutture pubbliche - Supporto medico su necessità per le donne ed i minori.
- Rapporto con i servizi che si occupano del progetto di uscita dalla violenza. Raccordo con il Centro Antiviolenza attraverso la stipula di specifici accordi di cooperazione.
- Servizi di protezione per donne vittime di tratta
- Mediazione linguistico-culturale
- Consulenza legale
- Servizio Igienico Personale nelle Scuole
- Progettazione sociale
LE CASE RIFUGIO AD INDIRIZZO SEGRETO
Sono strutture residenziale ad indirizzo segreto per ospitalità di secondo livello per l’alloggio temporaneo e la protezione di donne e loro figli minori vittime di violenza, per i quali è necessario l'allontanamento dal proprio domicilio.
È un luogo di rafforzamento dei diritti delle donne, deputato ad accogliere coloro che sono vittime di maltrattamenti, abusi, violenze fisiche e psicologiche, fornendo supporti e servizi in emergenza e di prevenzione.
Si configurano, pertanto, sia quale strumento immediato e di carattere emergenziale, sia come tappa iniziale di un percorso di assistenza e supporto, volto ad accompagnare le donne ospiti alla fuoriuscita dai contesti di violenza. Le strutture aiutano madri e figli in difficoltà concrete e relazionali; conducono le ospiti verso percorsi di recupero della responsabilità e dell'autonomia volti all'elaborazione di un adeguato rapporto con i figli.
Favoriscono l'impostazione della quotidianità per consentire alle donne l'apprendimento di corrette modalità organizzative nella gestione dei figli e dell'ambiente domestico.
In comunità è previsto un percorso di recupero e/o perfezionamento delle competenze scolastico-professionali in vista del raggiungimento dell'autonomia lavorativa ed abitativa.
Le strutture dispongono di un'equipe interna multiprofessionale che progetta ed attua percorsi mirati a restituire dignità alle donne, volti ad accompagnarle nella costruzione/ricostruzione del loro progetto di vita.
CENTRO ANTIVIOLENZA
Il Centro Antiviolenza, iscritto nel registro degli enti accreditati, offre gratuitamente consulenze dirette e telefoniche, da parte di professionalità specializzate, con l’obiettivo di aiutare le donne che subiscono violenza ad uscire dal disagio, garantendo anonimato e riservatezza.
Le destinatarie del servizio sono donne vittime di violenza, italiane o straniere, ed i loro figli. Gli accessi potranno pervenire direttamente dalla vittima oppure indirettamente tramite i Servizi territoriali (Servizi Sociali, Servizi Sanitari, Forze Dell’Ordine, Scuole, Tribunali e Procure Ordinarie e per i Minorenni, che vengono in contatto con donne e con i quali si cerca di lavorare in sinergia per favorire un percorso integrato di fuoriuscita dal circuito della violenza.
Sono possibili anche colloqui informativi di carattere legale, con esperti del settore.
PERSONALE
La professionalità del personale, tutto di genere femminile, viene curata sia attraverso la predisposizione di momenti formativi promossi dall'Ente, sia attraverso la partecipazione a convegni, seminari e percorsi formativi focalizzati sull’approccio di genere alla violenza e sulla presa in carico e trattamento di donne vittime di violenza intra ed extra familiare, stalking e sessuale, proposti da istituzioni esterne, nonché momenti di supervisione.