Cooperativa Sociale Nuova Generazione - C.A.V. Donne Nuove Bagheria

Pubblicato il 3 aprile 2024 • Servizi Antiviolenza

logo cavI Servivi SOS DONNA sono lo strumento prioritario di cui la Cooperativa Sociale Nuova Generazione si avvale, dal 2015, per prevenire e contrastare la violenza di genere.  Per contrasto intendiamo “aiutare e proteggere” chi ha subito violenza a
ritrovare se stessa e la propria identità. 

Supportiamo e sosteniamo la donna nella creazione del suo NUOVO PROGETTO DI VITA. 

Il Centro AntiViolenza “Donne Nuove”, centro di ascolto, lotta e prevenzione alla violenza di genere, è iscritto nel registro degli enti accreditati alla rete 1522, numero di Pubblica Utilità Antiviolenza e Stalking della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità. 

Offre gratuitamente consulenze telefoniche e dirette, da parte di professioniste specializzate nel settore, con l’obiettivo di aiutare le donne che subiscono ogni forma di violenza ad uscire dal disagio, garantendo anonimato e riservatezza.

Le operatrici rispondono tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, al numero 379 1122426, numero attivo anche mediante whatsapp Le consulenze gratuite sono: psicologiche, sociali e legali. Le destinatarie del servizio sono le donne vittime di violenza, italiane o straniere, ed i loro figli.

COME SI ACCEDE?
Gli accessi potranno pervenire direttamente dalla donna oppure indirettamente tramite servizi territoriali: Servizi Sociali, Servizi Sanitari, Forze dell’Ordine, Scuole, Tribunali, Procure, etc.. Non vi è competenza territoriale, ovvero il servizio è offerto indipendentemente dal luogo di residenza.
Seguendo il principio di promozione e sensibilizzazione al fenomeno, il CAV è promotore di attività ed iniziative sul territorio rivolte a tutte la cittadinanza.

CONTATTI
cell. +39 379 112 2426  tel 091 814 7520
e-mail: cavdonnenuove.ng@gmail.com  pec: nuovagenerazione@docucert.it 

Inoltre, il Servizio SOS DONNA dispone di due Case di Accoglienza ad INDIRIZZO SEGRETO che ospitano donne vittime di violenza e i loro bambini.
La Casa Rifugio fornisce un alloggio sicuro a titolo gratuito e viene garantito indipendentemente dal luogo di residenza. 
Obbiettivo è quello di garantire protezione e salvaguardia dell'incolumità fisica e psichica delle persone. La casa rifugio garantisce anonimato e riservatezza, assicurando alle ospiti alloggio e beni primari per la vita quotidiana. 
Viene fornito: ascolto, accoglienza, assistenza psicologica e legale, orientamento al lavoro e all'autonomia abitativa. 
Queste strutture sono inserite nella mappatura del 1522, numero di Pubblica Utilità Antiviolenza e Stalking della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità ed accreditate alla Regione Sicilia.

La gestione della casa deve garantire, gratuitamente, alle donne e ai loro figli: 

- Protezione e ospitalità per i tempi previsti dal percorso personalizzato; 
- Assicurare adeguati servizi educativi e sostegno scolastico ai minori; 
- Operare in maniera integrata con la rete dei servizi socio sanitari e assistenziali del territorio. 

MODALITÀ DI ACCESSO STRUTTURA DI ACCOGLIENZA DI SECONDO LIVELLO 

L'accesso può avvenire attraverso il Centro Antiviolenza, i Servizi Sociali di riferimento, le Forze dell'ordine, la Procura, il Tribunale dei Minori, il trasferimento di chiamata tramite il servizio 1522 o su richiesta della Donna. 
Condizione necessaria per l'inserimento in struttura è il Consenso della Donna.
L'accesso può avvenire attraverso due modalità: 

PROCEDURA ACCESSO 

ORDINARIO
:
Servizi Sociali o Sanitari inviano la relazione socio-ambientale,
decreto (se presente) e la documentazione della donna/nucleo. Successivamente l'equipe incontra la Donna per un primo colloquio e valuta l'idoneità all'accoglienza. 

PROCEDURA ACCESSO IN EMERGENZA:
Avviene a seguito di una denuncia sporta dalla donna alle Forze dell'Ordine o da un Presidio Ospedaliero in caso di imminente pericolo di vita o di mancanza di un alloggio temporaneo. Un'operatrice raggiungerà la donna e valuterà l'inserimento in struttura. 
Equipe di riferimento:Responsabile Coordinatrice, Psicologa, Assistente Sociale, Educatrici, Mediatore Culturale, Operatore Legale


CONTATTI
CASA DONNE NUOVE 1 tel: +39 091 8147520

pec: casdonne.rosannarubino@docucert.it e-mail: nuovagen@libero.it 

CASA DONNE NUOVE 2 tel: +39 091 8147520 
pec: donnenuove2@ docucert.it e-mail: nuovagen@libero.it 
https://www.coopnuovagenerazione.it/