Bagheria: Partenza ufficiale del servizio di sterilizzazione dei randagi

Pubblicato il 10 ottobre 2024 • Azienda Sanitaria Provinciale , Comunicati

Si è svolta lunedì  7 ottobre una riunione utile all’avvio del servizio di sterilizzazione dei cani e gatti di colonie riconosciute sul territorio bagherese. All’incontro, presieduto dall’assessore ai Diritti degli Animali Giuseppe Tripoli, hanno partecipato l'assessora Antonella Insinga, i consiglieri comunali Giusy Chiello e Mimmo Barone, agenti della Polizia Municipale addetti al servizio di randagismo e, soprattutto, i volontari animalisti  del III Settore che operano sul territorio.

L'amministrazione comunale ha messo in campo una collaborazione pubblico-privato per il benessere animale: Grazie alla sinergia tra il Comune di Bagheria e l’Azienda Sanitaria Provinciale 6 Bagheria, è stato possibile mettere a punto un sistema efficiente per la sterilizzazione degli animali randagi. i volontari afferenti al III settore svolgeranno un ruolo cruciale nella segnalazione degli animali da sterilizzare, mentre la Polizia Municipale si occuperà della presa in carico e della consegna all’ASP. Per ogni canale segnalato ci sarà un sopralluogo da parte della polizia municipale o dall'Asp veterinaria.

Per segnalare un cane randagio da sterilizzare, i volontari dovranno inviare una mail a randagismo@comune.bagheria.pa.it. La segnalazione dovrà contenere tutte le informazioni utili per rintracciare l’animale.

È importante sottolineare che questo servizio è riservato esclusivamente ai cani randagi residenti sul territorio di Bagheria. Non è possibile richiedere la sterilizzazione di animali domestici.

Per quanto riguarda i gatti, il Comune, dopo aver sentito le disponibilità di diversi veterinari, ha attivato una collaborazione con i dottori veterinari Gino Galliano e Antonino Gagliardo, che offriranno gratuitamente il loro servizio di sterilizzazione rivolto ai gatti delle colonie feline regolarmente registrate della città. Anche in questo caso, le richieste dovranno essere inviate tramite i volontari.

La nuova sala ambulatoriale inaugurata a Bagheria, tra via Mondello e via Papa Giovanni XXIII, in collaborazione con l’ASP, sarà il punto di riferimento per tutte le operazioni di sterilizzazione. Grazie a questo servizio, si mira a ridurre il numero di animali randagi e a migliorare la loro salute.

“Invito tutti i cittadini a collaborare con i volontari del III Settore e con le istituzioni per garantire il benessere degli animali randagi”, ha dichiarato l’Assessore Giuseppe Tripoli. “La sterilizzazione è uno strumento fondamentale per contrastare il fenomeno del randagismo e per costruire una comunità sempre più attenta al rispetto degli animali”.

Si ribadisce che si tratta di un servizio rivolto ai randagi e non agli animali che hanno un proprietario. Ogni eventuale uso difforme del servizio verrà verificato e perseguito.