A Casteldaccia presso le Cantine Duca di Salaparuta si conclude il progetto "La Piana di Baaria"

Pubblicato il 27 luglio 2024 • Comunicati , News dalla Città

Riceviamo e publichiamo:

Domenica 28 Luglio 2024 alle ore 18.30, presso le Cantine Duca di Salaparuta di Casteldaccia, si svolgerà la giornata conclusiva del progetto "Promozione e sviluppo del circuito turistico-culturale-gastronomico della Piana di Baaria"

Saranno presenti i sindaci e gli amministratori dei comuni coinvolti (Bagheria, Santa Flavia, Casteldaccia, Altavilla Milicia e Trabia), gli operatori della filiera turistica, culturale, enogastronomica ed agroalimentare coinvolti nel progetto e i giornalisti della stampa specializzata del comparto turistico- gastronomico.

Il Progetto è finanziato dai fondi del PSR Sicilia 2014-2022 attraverso la misura del Bando emesso dal Gal Metropoli Est sottomisura 16.3 per il"Sostegno alla cooperazione tra micro, piccole e medie imprese" ha come obiettivo principale la promozione dei prodotti agro-alimentari legati all'identità territoriale, come strumenti formidabili di marketing turistico e di sviluppo del comprensorio bagherese, favorendo ed agevolando al contempo il turismo attraverso la promozione e la valorizzazione delle tradizioni culinarie locali, culturali, dei beni storici e architettonici.

"Il progetto, attraverso il metodo partecipativo e inclusivo, - dichiara Sergio Speciale, del Gruppo R&T, capofila del Progetto - ha visto in questi mesi il coinvolgimento degli operatori operanti nella promozione del turismo, dell'agroalimentare, della ristorazione e dei beni culturali e degli amministratori locali dei comuni interessati. L'obiettivo è promuovere in chiave turistica, attraverso una comunicazione integrata, i settori dell'agroalimentare, dell'enogastronomia e della cultura, indicati come fattori «moltiplicativi di ricchezza», capaci cioè di generare un impatto economico direttamente nei proprio indotti e, indiretto negli altri ambiti produttivi".

Per l'occasione sarà proiettato un video riepilogativo, una sorta del meglio dei 5 documentari prodotti che rappresentano le attrattività turistiche dei 5 comuni interessati, che riporterà gli interventi dichiarazioni dei 5 sindaci dei comuni interessati, in ordine allo sviluppo dei servizi turistici comprensoriali e la descrizione dei più importanti attrattori culturali ed eno-gastronomici del comprensorio: Villa Cattolica-Museo Guttuso, Villa Palagonia, Museo dell'identità marinara di Aspra più comunemente conosciuto come Museo dell'acciuga, il Sito archeologico di Solunto, la Cantina Duca di Salaparuta, la Basilica di Altavilla Milicia, lo sfincione di Bagheria e la storia gloriosa della pasta che in ambito mondiale inzia nel XIII° sec. a Trabia.

Di seguito si svolgerà un dibattito sulla strategia che intende promuovere il territorio della Piana di Baaria come unica destinazione turistica, a cui parteciperanno l'On.Filippo Maria Tripoli, Sindaco di Bagheria, On. Giovanni Di Giacinto, sindaco di Casteldaccia, Giuseppe D'Agostino, Sindaco di Santa Flavia, Pino Virga, sindaco di Altavilla Milicia, Francesco Bondì, sindaco di Trabia, Roberto Magnisi, Direttore delle Cantine Duca di Salaparuta, Francesco , Francesco Agnello e Antonio Fricano, Presidente e Vice Presidente del Gal Metropoli Est, Sergio Speciale del Gruppo R&T capofila del Progetto, Davide Piacentino, Docente UNIPA, Scienze del Turismo, Toti Piscopo, editore di Travelnostop e patron di Travelexpo e Mario Liberto, storico dell'enogastronomia Mediterranea. Modererà Michele Balistreri, giornalista e co-progettista de "La Piana di Baaria".

Sono previsti spazi espositivi delle aziende agroalimentari che hanno aderito al progetto e dei prodotti tipici del territorio: le tipologie dello sfincione dei comuni coinvolti e i dolci tradizionali dei Comuni interessati ( buccellato di Casteldaccia, Sussa di Miele di Bagheria, il Pasticciotto di Altavilla Milicia).