Concerto di Mezza Estate del coro Sant’Ignazio di Loyola a palazzo Butera.

Pubblicato il 24 luglio 2024 • Comunicati , Cultura

Riceviamo e pubblichiamo:

Giorno 31 luglio alle ore 20:30  nel giardino di Palazzo Butera, concerto di Mezza Estate del coro Sant’Ignazio di Loyola diretto da Maestro Salvatore De Giorgi.
Il concerto, voluto dall’amministrazione comunale con il sindaco Filippo Tripoli, e la collaborazione dell’assessore Antonella Insinga e del consigliere Provvidenza Tripoli, è patrocinato dal Comune di Bagheria e proporrà brani di musica anni ‘50 , allietando con dolci note la calda serata estiva.

Bagheria , Palazzo Butera
Mercoledì  31 luglio  2024 ore 20,00

Salvatore De Giorgi, pianoforte
Diplomatosi in pianoforte nel 1992 presso il Conservatorio di Musica V. Bellini di Palermo con il massimo dei voti e lode, si perfezionava con il M° Giuseppe La Licata, vincendo il 3 ° premio assoluto nel concorso A.M.A. Calabria. Nello stesso anno iniziava il suo primo approccio con la musica lirica studiando con il M° Gianfranco Spinnato direttore di palcoscenico al teatro Massimo di Palermo, come maestro collaboratore. Ha partecipato a numerosi concerti con la Zephir ensemble sul territorio nazionale, ha collaborato con la Pop Players Ensemble , è intervenuto in innumerevoli manifestazioni regionali, nonché ha collaborato in molteplici produzioni musicali locale e nazionali, liriche e d’operetta come Maestro collaboratore . Dal 1993 collabora come referente musicale FF.AA a Roma; nel 2017 è stato insignito Accademico di SICILIA ,attualmente è direttore musicale dell’ Associazione culturale “ Bel canto in salotto” a Palermo.
Coro Snt’Ignazio Di LoyolaIl coro Sant’Ignazio si è costituito nel febbraio del 2011 su iniziativa della Presidente dell’Associazione Sant’Ignazio di Loyola Sabina Greco. In pochi mesi il gruppo polifonico ha realizzato numerosi concerti: in occasione della festa in onore di Sant‘Ignazio, nel periodo natalizio, nell’ambito del 388° e 389° Festino in onore di Santa Rosalia, etc. Nel novembre del 2012 il Coro ha preso parte al Convegno Nazionale delle Schole cantorum organizzato dall’Associazione Italiana Santa Cecilia animando in Vaticano, assieme a cinquemila cantori provenienti da varie parti, un incontro di formazione presieduto da Papa Benedetto XVI. Nel 2013 il gruppo è stato chiamato a far parte del Coro guida che ha animato la Celebrazione di Beatificazione di don Pino Puglisi che si è svolta a Palermo, presso il Foro Italico. Nell’aprile del 2016, assieme ad altre formazioni polifoniche, ha accompagnato il soprano argentino Haydée Dabusti, amica di papa Francesco, in un apprezzato concerto presso la chiesa S. Domenico a Palermo. Nel dicembre del 2016 ha partecipato allo spettacolo Dies Natalis di Lucina Lanzara e il 16 maggio 2017 allo spettacolo Canto della Santuzza, in onore della patrona di Palermo Santa Rosalia, di Lucina Lanzara. Il repertorio proposto, spazia dai classici della polifonia sacra e profana alla produzione contemporanea.

Il coro è preparato e diretto dal M° Salvatore De Giorgi G.D’Anzi

Voglio vivere cosìR. Pullara Affacciati Sicilia

Spampinato Madreterra ( Inno di Sicilia)

M.Galdieri Ma l’amore no