Consiglio comunale straordinario in occasione del 42° anniversario della Marcia Antimafia

Pubblicato il 8 gennaio 2025 • Comunicati , Consiglio comunale

In occasione del 42° anniversario della storica marcia Antimafia Bagheria-Casteldaccia, il Consiglio comunale di Bagheria si riunirà in seduta straordinaria ed in adunanza aperta martedì 14 gennaio alle ore 10.00.

L'evento, che vedrà la partecipazione di tutta la comunità, sarà dedicato al ricordo della manifestazione del 26 febbraio 1983, quando migliaia di cittadini, uniti da un unico grido di ribellione, marciarono contro la mafia che insanguinava il territorio.

Il presidente del Consiglio comunale, Andrea Sciortino, ha dichiarato: "Quella marcia fu un punto di svolta nella lotta alla mafia in Sicilia. Oggi, a distanza di 42 anni, rinnoviamo il nostro impegno a mantenere viva la memoria di coloro che si sono battuti per la legalità e a trasmettere ai giovani i valori della libertà e della giustizia. Con questo convegno vogliamo ribadire che la mafia non ha futuro e che la nostra comunità è più forte di ogni tentativo di intimidazione."

La seduta del Consiglio comunale sarà l'occasione per ripercorrere le tappe fondamentali di quella storica manifestazione, sottolineare l'importanza della memoria e del ricordo, e riflettere sulle sfide che la nostra società è ancora chiamata ad affrontare.

"La Marcia Antimafia del 1983 fu un gesto di coraggio e di civiltà che ha segnato un punto di svolta nella storia della nostra comunità - dice il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli -  Occorre rendere omaggio a coloro che hanno sacrificato la propria vita per la giustizia e rinnovare il nostro patto con la legalità". 

Parteciperanno all'evento Autorità civili e religiose, rappresentanti delle associazioni antimafia, testimoni diretti della marcia, studenti e cittadini.

Il presidente Sciortino invita tutti i cittadini a partecipare a questo importante appuntamento: "La lotta alla mafia è una battaglia che ci riguarda tutti. Vi invito a partecipare numerosi a questa seduta che andrà anche ojn line in diretta sul canale youtube https://www.youtube.com/@consigliocomunalebagheria6724 , per dimostrare ancora una volta che la nostra comunità è unita e determinata a costruire un futuro migliore."

MM
Ufficio stampa