Salta al contenuto principale

(video) Emergenza coronavirus: un caso al dipartimento bagherese dell'Istituto ortopedico Rizzoli

Pubblicato il 11 marzo 2020 • Comunicati

«Stamani ho ricevuto una telefonata dal direttore del dipartimento istituto ortopedico  Rizzoli, con sede a villa Santa Teresa, a Bagheria. Il dottor Ennio Rustico mi annunciava di un paziente ospite della struttura che ha contratto il coronavirus». E’ quanto ha dichiarato, in conferenza stampa e diretta streaming, il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli.

Il paziente positivo al Covid-19 è entrato nella struttura lunedì 9 marzo, dove era già stato in cura nei mesi precedenti. Il paziente, proveniente da Bologna, aveva mostrato sintomi di un polmonite interstiziale, tra i sintomi del coronavirus.

«Subito gli operatori, medici, e OSS hanno attivato tutte le procedure del caso» – spiega il sindaco – «è stata eseguita una TAC ed un tampone ed il paziente, risultato positivo al virus, è stato trasportato in autoambulanza,  d’urgenza all’ospedale civico di Palermo».

«Il dipartimento bagherese del Rizzoli ha attivato le procedure del protocollo per i sanitari che sono entrati in contatto con il paziente» spiega il primo cittadino.

«Volevo rasserenare tutta la città– sottolinea il sindaco – «al momento l’unico caso che si è verificato è queste di un cittadino non bagherese, vi terrò costantemente informativi ma vi prego di rispettare le regole disposte dal governo per il contenimento del coronavirus. Si implementeranno i controlli e si procederà come prevede la legge».  

«A tutti quei cittadini che vedo passeggiare per le strade tranquillamente o fermarsi a giocare a carte, l’invito è a stare a casa, uscire esclusivamente per necessità e per lavoro» - aggiunge Tripoli.

Il sindaco conclude il suo intervento ribadendo le indicazioni per le attività di ristorazione e bar: «vi ricordo l’apertura dalle 6 alle 18, dopo le 18 chiusi, previsto solo il servizio a domicilio. Tutti gli altri seguano le prescrizioni del decreto del presidente. Facciamo squadra: più seguiremo norme e accortezze e prima sconfiggeremo il coronavirus».

Intanto l’amministrazione comunale ricorda che gli uffici sono chiusi al pubblico sino a lunedì 16 marzo, che sono disponibili sul sito web del comune www.comune.bagheria.pa.it  i  numeri telefonici ai quali gli utenti possono chiamare per prendere appuntamento a partire dal 16 marzo.

Sempre mediante il sito web è stata istituita la pagina per auto segnalare l'avvenuto rientro o la presenza in città per coloro che provengono dalle aree a rischio o  dalla Regione Lombardia e dalle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio nell’Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso, Venezia, qui il link: https://comune.bagheria.pa.it/realizzato-il-form-per-autosegnalazione-coronavirus/

L’amministrazione comunale continuerà ad aggiornare i cittadini attraverso la pagine  dedicata al covid-19 e sui propri social network.

Marina Mancini
Ufficio stampa  www.comune.bagheria.pa.it  
mobile di servizio: 3470014952  mobile: 392.1034305