Salta al contenuto principale

Il Consiglio Comunale di Bagheria approva la  salvaguardia degli equilibri di bilancio

Pubblicato il 31 luglio 2025 • Comunicati , Consiglio comunale

Il Consiglio comunale di Bagheria si è riunito ieri, 30 luglio 2025, per una seduta che ha portato all'approvazione di diverse deliberazioni. Tra i punti salienti, spicca l'approvazione della salvaguardia degli equilibri di bilancio per l'esercizio 2025, un passaggio necessario per la gestione finanziaria dell'ente.
Durante la seduta, sono state approvate le seguenti deliberazioni consiliari: una variazione al bilancio di previsione finanziario 2025/2027, esercizio 2025 (Art. 175, comma 2 D.Lgs. n. 267/2000): Approvata a maggioranza, riguarda lavori di manutenzione straordinaria, adeguamento impiantistico e superamento delle barriere architettoniche dell'immobile in corso Butera n. 579, già destinato all'U.O.B. C.P.I. (Centro per l'Impiego) di Termini Imerese, Bagheria e Cefalù, un'altra variazione al bilancio di previsione finanziario 2025/2027, esercizio 2025, anche questa approvata all'unanimità, riguarda i contributi per eventi e manifestazioni dalla Regione Siciliana e dalla Città Metropolitana.Sono poi stati riconosciuti alcuni debiti fuori bilancio (Art. 194, comma 1, lettera A) D. L.gs 267/2000 e s.m.i.) e approvati, a maggioranza diversi riconoscimenti di debiti fuori bilancio a seguito di proposte conciliative o sentenze emesse dai Tribunali di Termini Imerese e Palermo. La delibera per l'assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2025 del bilancio di previsione 2025/2027 (Artt. 175 comma 8 e 193 comma 2 D. L.gs. N. 267/2000) è stata approvata a maggioranza, la deliberazione è fondamentale per garantire la tenuta dei conti comunali.
La salvaguardia degli equilibri di bilancio, normata dall'articolo 193, comma 2 del Testo Unico degli Enti Locali (TUEL), è un atto amministrativo attraverso il quale l'ente locale attesta la permanenza degli equilibri di bilancio precedentemente stabiliti con l'approvazione del bilancio di previsione. In pratica, è una verifica periodica che assicura che le entrate e le spese previste siano ancora in equilibrio, evitando situazioni di deficit o squilibrio finanziario. Questo passaggio è essenziale per garantire la sostenibilità e la correttezza della gestione finanziaria del Comune.

L'Assessore al Bilancio, Daniele Vella, ha commentato con soddisfazione l'esito della votazione: "Ieri, in Consiglio Comunale, abbiamo approvato la salvaguardia degli equilibri di bilancio, un passaggio importante attraverso il quale l'ente attesta la permanenza degli equilibri di bilancio a seguito dell'approvazione del bilancio di previsione, avvenuta nei termini entro la fine del 2024. Questi sono passaggi indispensabili e lo tengo a sottolineare perché bisogna dare atto al lavoro che il Comune di Bagheria sta svolgendo in questa materia, in un momento di grandissima difficoltà finanziaria per tanti enti locali, molti dei quali in predissesto e o dissesto. Noi stiamo cercando di tenere in ordine i conti del Comune e ringrazio tutti i dipendenti della direzione finanziaria, con in testa il dirigente, e ringrazio anche il Presidente del Consiglio Comunale e tutti i consiglieri che puntualmente, anche questa volta, hanno fatto rispettare questa scadenza, già rispettata per il bilancio di previsione e per il rendiconto, e ora per la salvaguardia degli equilibri di bilancio."

Anche il Presidente del Consiglio Comunale, Andrea Sciortino, ha voluto esprimere il suo apprezzamento: "La seduta di ieri ha dimostrato ancora una volta la serietà e l'impegno di questo Consiglio. L'approvazione di queste importanti deliberazioni, e in particolare della salvaguardia degli equilibri di bilancio, è il frutto di un lavoro congiunto e responsabile. Ringrazio l'Assessore Vella, la Direzione Finanziaria e tutti i consiglieri per l'impegno costante nel garantire la stabilità e la trasparenza nella gestione delle risorse del nostro Comune."

Marina Mancini
ufficio stampa