Panorama di Bagheria
Meteo: thunderstorm with light rain

domenica 24 settembre


thunderstorm with light rain

be quadro

XIII Concerto di Pasqua del coro Laudate Dominum

Domenica 23 aprile, alle ore 21,00 presso la chiesa Madre di Bagheria si terrà il quinto appuntamento in calendario della stagione concertistica città di Bagheria : XIII Concerto di Pasqua eseguito dal Coro Laudate Dominum.

La stagione concertistica è organizzata dall’associazione culturale Bequadro ed è patrocinata dall’amministrazione comunale di Bagheria.

Il concerto sarà diretto dal maestro Salvatore Di Blasi, con la partecipazione di Martina Mazzola ( soprano), Martina Licari ( soprano), Anna Maria Amato ( mezzosoprano) e Fabrizio Persico (baritono)

Evento 23 aprile PASQUA- esternoSi avrà, inoltre la partecipazione del corpo bandistico Giò Cancilla dell’Associazione musicale Giacomo Puccini di Trabia diretta da Francesco Di Maio , con la partecipazione di Salvatore Ferrara, oboe e Gianbartolo Porretta, pianoforte.

Ufficio stampa

Programma
Victimae Paschali Laudes                                         Gregoriano
Laudate Dominum                                                       Wolfgang Amadeus Mozart
Jubilate Deo                                                                   Wolfgang Amadeus Mozart
Ave Verum                                                                     Wolfgang Amadeus Mozart
Benedictus                                                                      Wolfgang Amadeus Mozart
Psallite                                                                             Valentino Miserachs Grau
Ave Maria                                                                       Gaetano Donizetti
Alleluia                                                                            Georg Friedrich Händel
Panis                                                                                Angelicus César Franck
O Filii et Filiae Gregoriano,                                    elaborazione di Salvatore Di Blasi
Il Cristo Signore è Risorto                                      Tradizionale
Sono Risorto                                                                 Marco Frisina
Inneggiamo al Signore Risorto                             Pietro Mascagni

La Corale Polifonica “LAUDATE DOMINUM” nasce nel 1993 da un’idea di Salvatore Di Blasi, ad oggi suo Direttore, su richiesta di Don Mario Di Lorenzo per animare la Celebrazione Eucaristica della Chiesa del Santo Sepolcro di Bagheria. Inizialmente la Corale si compone esclusivamente di voci bianche, ma già dopo pochi anni, e l’inserimento delle voci maschili, si dedica alla promozione concertistica del canto polifonico-sacro. Dall’anno di fondazione al 2012 partecipa a rassegne corali ed anima la liturgia esibendosi anche in presenza del Santo Padre Giovanni Paolo II. Nel Settembre 2012 la Corale sospende l’impegno di Liturgica Domenicale e festiva e prosegue la sua crescita, a scopo unicamente concertistico. Dal 2013 l’attività della corale è interamente promossa e organizzata dall’Associazione Culturale Bequadro di Bagheria, che nello stesso anno realizza l’importante Festival Nazionale Corale di Musica Sacra Mariana, che nel 2017 giunge alla quinta edizione presso la Chiesa Santuario Maria SS. Immacolata di Bagheria, con la partecipazione di 600 cantori scelti tra otto realtà corali di rilevanza nazionale.
L’Associazione Culturale Bequadro nasce per volere del Direttore Artistico Salvatore Di Blasi, per formare una realtà corale capace di promuovere la cultura della Bellezza musicale non strettamente legata all’esibizione concertistica con l’intento di divulgare la conoscenza della storia di quell’arte sublime che annovera molti nomi illustri della nostra terra siciliana. L’Associazione, presieduta dal 2015 da Carmelo Di Salvo, è ideatrice e organizzatrice della “Prima Stagione Concertistica Città di Bagheria”, iniziativa promossa e patrocinata dal Comune di Bagheria, nella quale si inseriscono per la prima volta il Concerto di Epifania, il Concerto di Pasqua ed il Festival Nazionale di Musica Sacra Mariana, appuntamenti divenuti tradizione nel contesto musicale bagherese.

La Corale Polifonica Laudate Dominum si compone di circa quaranta cantori. La sua attività si basa in incontri settimanali di studio tecnico-vocale ai quali vengono spesso invitati musicisti in carriera per collaborazioni, confronti, approfondimenti attraverso Masterclass di canto e direzione corale, al fine di approfondire le conoscenze tecnico-vocali. Le lezioni di canto per adulti si svolgono tutti i lunedì alle ore 20:30 presso la sala del pianoforte della residenza storica Palazzo Aragona Cutò di Bagheria (iscrizioni sempre aperte)
Un’attenzione particolare è riservata alla preparazione tecnica e allo studio del canto durante le lezioni tenute da Salvatore Di Blasi, che dal Novembre 2015 ha formato la sezione Voci Bianche del Coro Laudate Dominum, confermando che l’educazione musicale in gruppo fin da piccoli si rivela “metodo terapeutico” per vivere meglio insieme ed acquisire un metodo di apprendimento superiore. Durante i corsi i bambini, come gli adulti, imparano a cantare attraverso l’apprendimento di tecniche respiratorie, vocali e solfeggio cantato, preparano insieme il repertorio da eseguire nei concerti aperti al pubblico! Le lezioni di canto per i fanciulli si svolgono tutti i martedì alle ore 17:30 presso i corpi bassi del Palazzo Butera di Bagheria (iscrizioni sempre aperte)

I Coristi del Coro Laudate Dominum:
ADULTI: Martina Mazzola, M. Francesca Simonetta, Claudio Taormina, Maurizio Sanfilippo, Santina Di Pasquale, Rosa Maria Marino, Gaetano Sciortino, Carmelo Di Salvo, Rosalba Romano, Benedetta ancataldo, Pietro Buttitta, Ivan Gargano, Laura Sorci, Enza Cirlincione, Salvatore Tantillo, Daniele Di Maria, Martina Licari, Giusy La Camera, Salvatore Lo Coco, Gianni Rallegri, Flavia Labruzzo, Giovanni Malizia, Lorella Morreale, Nunzia
Vergara, Roberto Sammartano, Pietro Benigno, Piera Civiletti, Sara Cilea, Francesco Puleo, Lorenzo Billitteri, Ornella Macaluso, Lea Amodeo, Costantino Mammano, Roberta Parroco, Anna Maria Amato, Francesco Giarratana, Anna Arcidiacono, Paola Zarcone, Fabrizio Persico.
PUERI: Giuseppe Valentino, Marta Benigno, Emanuela Misia, Serena Messina, Martina Di Cristina, Greta Grado, Sofia Gagliano, Thomas Passantino, Riccardo Passantino, Martina Passantino, Francesco Trovato, Giuseppe Ventura, Matteo Insinna, Francesco La Rosa, Sofia Cangemi, Angelo Gallo, Tommaso Scardina, Salvatore Scardina, Domenico Furnari, Alessandro Martorana, Chiara D’Amaro, Davide Di Maria, Irene Di Maria, Sarah Spanò, Daniele Guida, Irene Tomasello, Giorgia Tomasello, Gabriele Elia Puleo, Giorgia Puleo, Donato Lo Coco.

 

Visite: 722

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943200 / 091943300
Obiettivi di accessibilità

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it