Panorama di Bagheria

Voto degli italiani all’estero per le Elezioni europee del 26 maggio 2019

E’ on line nell’apposita sezione dedicate alle Elezioni Europee il modulo di domanda per gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio, cure mediche nonché per  i loro conviventi che deve essere  compilato per avere la possibilità di votare nel paese Comunitario in cui si trovano.

Le domande devono essere presentate improrogabilmente entro il 7 marzo 2019.

I cittadini italiani residenti nei Paesi UE possono dunque votare dove risiedono:

I cittadini italiani iscritti all’AIRE e che non hanno optato per il voto a favore dei candidati locali possono votare automaticamente per i rappresentanti italiani. Gli elettori riceveranno a casa, da parte del Ministero dell’Interno italiano, il certificato elettorale con le indicazioni per il voto.

I cittadini italiani residenti in un Paese UE per motivi di studio o di lavoro, nonché i famigliari conviventi, possono votare per i rappresentanti italiani presentando, come detto,  entro il 7 marzo 2019 all’ufficio Consolare competente apposita domanda diretta al Sindaco del Comune di iscrizione elettorale o  inoltrate all’indirizzo  pec dell’Ufficio elettorale: ufficioelettorale@postecert.it oppure tramite i consolati di appartenenza.

Gli elettori riceveranno a casa, da parte del Ministero dell’Interno italiano, il certificato elettorale con le indicazioni per il voto.
Per ulteriori informazioni consultare il sito Internet del Consolato italiano competente.

mm
ufficio stampa

vai all’apposita sezione :

ALLEGATI
Ultimo aggiornamento: 25/02/2019

Visite: 433

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943200 / 091943300
Obiettivi di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it