Panorama di Bagheria
Villa S Cataldo

Villa Galletti San Cataldo “Il giardino ritrovato”

Riceviamo e pubblichiamo:

L’associazione Culturalab, volta alla promozione di attività culturali che possano creare sviluppo e valorizzazione del territorio, propone un interessante evento culturale nei giorni 11, 12, 13 aprile, presso il giardino settecentesco di Villa Galletti San Cataldo, unico esempio di giardino rinascimentale conservatosi nel nostro territorio.

Un viaggio indietro nel tempo, nel quale dame e cavalieri faranno rivivere il fascino di un’epoca passata.

Le giornate inizieranno con l’organizzazione di un convegno (11 aprile ore 9.00), fondamentale momento di approfondimento condotto da esperti che affronteranno i diversi temi inerenti la villa, inoltre giorno 11, 12 e 13 aprile, sarà allestita la mostra “Aria di Primavera”, esposizione e vendita di piante rare, esotiche e da collezione.

Sabato 12, dalle 12.30 il giardino diventerà la scenografia di un picnic di altri tempi, dove i partecipanti potranno calarsi, con la scelta del cibo e delle stoviglie.

Sarà premiato il picnic più “settecentesco”.

Alle 20.00, il giardino, illuminato da torce e candele, si vestirà di mistero.

Percorsi esoterici, spettacoli, lingue di fuoco, musica barocca, e calici sotto le stelle, renderanno il giardino un luogo magico e affascinante.

Domenica 13, alle 09.30, incontro nei viali del meraviglioso giardino per la benedizione delle palme, in un contesto tutto settecentesco.

A partire dalle 11.00 un momento ludico dedicato ai più piccoli, chiuderà le attività.

“Il giardino ritrovato” nuovo simbolo per la valorizzazione del territorio, però vuole essere anche espressione concreta del riscatto delle “nostre terre” dal potere mafioso.

Giorno 12 aprile, presso l’angolo dell’ENOLEGALITA’, sarà possibile degustare vini e prodotti tipici, provenienti da beni confiscati alla mafia. 

 

Il Presidente Giuseppina Greco

Il Giardino Ritrovato

 

Visite: 1156
ALLEGATI
Ultimo aggiornamento:04/04/2014

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943200 / 091943300
Obiettivi di accessibilità

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it