(VIDEO) A Napoli gli Stati generali dei Comuni ecocampioni del Sud per la raccolta di carta e cartone: Bagheria c’era!

Il sindaco Cinque agli stati generali a Napoli

Anche Bagheria con il suo sindaco, Patrizio Cinque, era presente al teatro San Carlo di Napoli alla prima edizione degli “Stati Generali del Sud per la raccolta differenziata di carta e cartone” organizzata da Regione Campania e Comieco, il 21 e 22 ottobre, per fare il punto sullo stato della raccolta differenziata di carta e cartone nel Mezzogiorno.

L’analisi dei casi di successo dei Comuni del Sud che hanno saputo e voluto scommettere sulla raccolta differenziata è stata al centro della due giorni, puntando sulla presentazione di azioni concrete per risolvere la situazione in un’area caratterizzata da pesanti ritardi e inefficienze nella gestione dei rifiuti.

Il divario tra Nord e Sud per la raccolta differenziata di carta e cartone è ancora notevole: nel 2015 la media nazionale di raccolta è di 51,5 kg/abitante, il sud, di contro, registra un procapite di soli 31,5 kg.

Dopo il saluto del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Gian Luca Galletti, sono seguiti gli interventi dei primi cittadini i cui comuni si stanno impegnando nella raccolta differenziata e per la quale si registrano già i primi risultati incoraggianti.

La città di Bagheria è stata scelta dagli organizzatori in particolare da Comieco, quale case history.

Il sindaco Cinque agli stati generali a Napoli

Bagheria è un territorio difficile che soffre come tutti i comuni siciliani di quelle che sono le problematiche della nostra Regione in particolare l’impiantistica; ci troviamo dirottati frequentemente a Melilli in provincia di Siracusa ad oltre 200 Km che diventano 400 tra andata e ritorno, poi a Catania e a volte ci concedono di andare a Bellolampo. Il più vicino impianto di compostaggio è a Marsala, 158 km ad andare e 158 a tornare; quindi tutto è molto complicato” – esordisce così il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque intervenuto a Napoli, sottolineando le difficoltà quotidiane per gestire il servizio di raccolta dei rifiuti.

Le nostre risorse sono finite ed è importante e responsabile per chi amministra ed anche per i cittadini pensare al fatto di far parte di un pianeta sul quale incidiamo. Bagheria fino a qualche anno fa era gestita da un consorzio il Coinres, Ato Palermo 4 che è fallito con 100 milioni di euro di debiti – racconta il Sindaco – e pagheranno purtroppo i cittadini. Anche per questo debito il nostro comune, il mio comune è in dissesto”.

Il Consorzio tra l’altro era stato, in passato, tacciato di infiltrazioni mafiose, ed erano reali queste infiltrazioni, anche se non è stato sciolto per questo, però oggi ci ritroviamo comunque con questa realtàcontinua il primo cittadino. “Nel 2015 la nostra amministrazione ha fatto una scelta di rottura rispetto al sistema; da ottobre 2015 abbiamo scelto la forma della gestione diretta con l’utilizzo del personale a comando. Ovviamente è stato ed è difficile: siamo passati da una gestione consortile ad una gestione diretta però ci stiamo provando: siamo una giunta giovane, ci crediamo, non non ci arrendiamo”.

Nel suo intervento, scaricabile dal sito web del Comune, il sindaco parla anche di rapporto tra turismo e città pulita: “Bagheria oggi è una città a cassonetto zero, da un mese e mezzo di cittadini pongono la loro frazione di differenziata davanti la porta, abbiamo iniziato con i sacchetti, poi grazie alla finanziamento Conieco abbiamo ottenuto i mastelli per le utenze domestiche e i carrellati per i condomini. Tutta la comunità sta mettendo molta energia” – sottolinea Cinque – “certo non mancano le criticità, non mancano le difficoltà, sappiamo che dobbiamo migliorare. Per noi è una sfida; quando abbiamo preso la decisione di fare la raccolta differenziata ed il porta a porta in tutta la città si era presentata l’ennesima emergenza; la regione siciliana ci aveva lasciato senza discarica perché tutte le discariche siciliane sono sature ma i dati della differenzia ci confortano”.

E a questo punto il primo cittadino di Bagheria fornisce alcuni dati: “Abbiamo confrontato il dato del primo mese; da 1900 tonnellate di rifiuti portati in discarica del settembre 2015 siamo passati a 1100 tonnellate conferiti a settembre 2016; per carta e cartone la quantità di congiunta è passata a 30 tonnellate mensili, quella da imballaggi si è consolidata su 60 tonnellatet mensili. Abbiamo fatto un accordo con Comieco e ci siano presi l’impegno di arrivare a 2800 tonnellate annue entro il 2018 nella raccolta di carta e cartone”.

Cinque conclude il suo intervento con un auspicio: “Abbiamo molta voglia di fare; Bagheria non può dare lezioni sui rifiuti perché ha appena iniziato. Però mi piacerebbe che i territori della mia Regione potessero pensare se non ad una strategia rifiuti zero almeno alla raccolta differenziata su tutti i territori imposta con una programmazione di almeno cinque anni”.

IL VIDEO INTEGRALE

Marina Mancini