Panorama di Bagheria

Vaccinazioni anticovid: da domani nuovo open week end presso i centri vaccinali di via Listz e via Mattarella

Bagheria partecipa ad un nuovo week end day per le vaccinazioni anticodiv.
Domani, venerdì 30 a partire dalle 9,00 del mattino e sino alle 20,00 , sabato 1 maggio e domenica 2 maggio a partire dalle 8,00 e sino alle 20,00 si effettueranno le vaccinazioni anticovid. Domani si partirà alle 9,00 perché precedentemente ci sarà un briefing tra Asp e protezione civile. 
I centri vaccinazione attivi saranno due:
il centro vaccinazioni di Bagheria, in via Listz n. 32/34, angolo via Mattarella e il poliambulatorio via B Mattarella 82. I cittadini che vorranno vaccinarsi verranno smistati ai due centri dalla Protezione civile. 
In merito alla categoria di cittadini che potranno vaccinarsi, eccole: la prima sono gli 0ver 80, sia con patologia che senza, cui verrà somministrato il Pfizer, la seconda categoria sono coloro che hanno tra i 60 ei i 79 anni senza patologie che aumentano i rischi di complicanze per il covid, quelle indicate nella allegata la tabella.
A questi cittadini verrà somministrato il vaccino Astra zeneca.
Altra categoria che da domani potrà partecipare all’open day sono i cittadini con patologia sono i soggetti vulnerabili, ossia coloro che hanno patologie tabellate come aumentato rischio di complicanze per il covid questi cittadini potranno avere dai 18 anni in su ma le loro patologie dovranno essere dimostrate, o con il libretto di esenzione (libretto verde), o tramite una relazione di dimissione dell’ospedale, o tramite certificato del medico curante, o un documento di ultimo controllo di uno specialista. A questa categoria verrà somministrato il vaccino Pfizer.
Altra categoria sono i caregiver, e i soggetti conviventi con soggetto ESTREMAMENTE vulnerabile che non sono i soggetti che hanno delle semplici patologie della tabella  ma sono i seguenti soggetti: 
– persone con articolo 3 comma 3 della legge 104; 
– persone che sono in lista o che hanno subito un trapianto di organi; 
– persone in terapia con farmaci biologici che compromettono lo stato immunitario del paziente;
– pazienti oncologici che stanno subendo una cura a base di chemio terapia all’interno di una tempistica di 6 mesi; 

Ai cargiver e conviventi gli verrà somministrata il vaccino in base alla loro categoria: (se under 60 pfizer, se dai 60 ai 79 senza patologie astrazeneca, se over 80 pfizer, se vulnerabili di qualsiasi età dai 18 anni a salire pfizer).

Tutti gli altri cittadini, che vengono ATTUALMENTE definite fuori categoria del piano vaccinale, vale a dire tutti colori al di sotto dei 60 anni, nati dopo il 1962, che non rientrano nelle precedenti categorie, NON DEVONO presentarsi perché non verranno vaccinate e creerebbero disservizi.
L’Asp per rendere la vaccinazione più fluida e senza disservizi ricorda di verificare bene  la tabella delle patologie per le quali si consigliata la somministrazione di un vaccino anti covid-19 ad mRna (Sono i vaccini Pfizer mRNABNT162b2 (Comirnaty) e COVID-19 Vaccine Moderna mRNA -1273) dunque non Astra Zeneca.
Se non si rientra i  quelle categorie verrà somministrato Astra Zeneca, per le categorie già citate nei precedenti casi. 

Marina Mancini 
ufficio stampa

ALLEGATI
Ultimo aggiornamento: 29/04/2021

Visite: 379

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943200 / 091943300
Dichiarazione di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it