ICP
Servizio Informazione Comunicazione Partecipazione

L’ICP (ufficio informazione comunicazione e partecipazione)  è il vecchio Ufficio Relazioni con il Pubblico che è stato riveduto e corretto alla luce delle recenti normative che riguardano la comunicazione, l’innovazione tecnologica e per l’uso dei social network da parte della PA.
Il suo scopo  è quello di favorire lo sviluppo di un’azione di trasparenza che garantisca la conoscenza  complessiva e l’accesso ai singoli servizi in modo rapido, tempestivo oltre che obiettivo e corretto, di favorire la comunicazione con la cittadinanza attraverso diverse forme: comunicazione allo sportello di front office e back office ICP presente al municipio centrale, in corso Umberto I, 165 o mediante l’uso della tecnologia e dei social network gestito dall’Ente.
 In particolare la pagina facebook del Comune: https://www.facebook.com/ComuneBagheria
il servizio Cittadino Vigile mediante il numero whatsapp 3400880027
il servizio di gestione reclami Comuni-chiamo
il portale DifferenziamoBagheria per le segnalazione specifiche sulla raccolta differenziata

CHI SIAMO :
Responsabile: Marina Mancini (giornalista – comunicatrice pubblica)

COLLABORATORI:
Cinzia Leonforte
Letizia Misita
Giusy Galioto
Mariella Raccuglia
Santina Zizzo
Lorenzo Di Salvo (ufficio stampa)
Caterina Speciale (Ufficio Stampa)

QUANDO:

L’ICP  riceve dal Lunedì al Venerdì :  dalle ore 9.00 alle ore 13,30 e,
nel giorno di mercoledì, dalle ore 15,30 alle ore 18,30 nella sede di Palazzo Ugdulena

corso Umberto n. 165 Bagheria.
Telefono 091-9433111/3249
e-mail: urp@comune.bagheria.pa.it - icp@comune.bagheria.pa.it

Compiti:

La funzione dell’ ICP è quella di favorire lo sviluppo di un’azione di trasparenza che garantisca la conoscenza  complessiva e l’accesso ai singoli servizi in modo rapido, tempestivo oltre che obiettivo e corretto.

L’ICP:

Fornisce informazioni sui singoli uffici e servizi comunali con indicazione degli orari di apertura al pubblico, dei nominativi degli addetti, i numeri telefonici, le procedure da seguire, la documentazione da presentare, l’eventuale contribuzione a carico del richiedente, il termine per il rilascio.
Offre, per quanto possibile, informazioni sull’iter delle pratiche.
Distribuisce copie di regolamenti, bandi di gara, leggi.
E’ di supporto agli altri uffici comunali per la distribuzione di moduli o di altro materiale.
Accetta le segnalazioni dei cittadini sui servizi e le invia ai settori comunali interessati.
Garantisce al cittadino il diritto di prendere visione e chiedere copia di atti e documenti che lo riguardano.
Ascolta ed orienta il cittadino e lo pone nelle condizioni di usufruire di tutte le opportunità offerte dall’Amministrazione.
Fornisce risposta, anche telefonica, alle richieste di informazione ed orientamento.

Il servizio ICP ingloba il vecchio URP e l’Ufficio Stampa 

La modulistica è in distribuzione presso l’ICP in Corso Umberto I  e scaricabile in allegato

per tutto il resto della modulistica comunale afferente agli altri uffici la trovi al seguente link: https://comune.bagheria.pa.it/procedimenti-e-modulistica/