agesci_baiamonte

Una villetta comunale torna alla fruizione della cittadinanza: sinergia tra Comune e Scout Agesci Bagheria

“Appena un anno fa , voluto fortemente da questa Amministrazione e portato in consiglio comunale, veniva approvato il Regolamento del Verde Pubblico, strumento propedeutico e necessario , in quanto specificatamente inserite in esso due soluzioni per permettere a singoli cittadini, associazioni, condomini ed attività commerciali di sponsorizzare o di adottare spazi a verde comunali” – dichiara l’assessore Gaetano Baiamonte – “in questi giorni raccogliamo le prime adesioni di questa importante iniziativa: la villetta comunale Santa Marina, di via Cicerone 18 A torna alla fruizione dei cittadini grazie agli Scout Agesci 1”.

L’assessore al Verde Urbano, Gaetano Baiamonte si riferisce alla recente concessione della gestione della villetta comunale Santa Marina, piccola e deliziosa area verde chiusa per molti anno per la mancata vigilanza e gestione.

gruppo-agesci“Abbiamo chiesto una mano ai cittadini per prenderci cura del verde pubblico. Tutti i cittadini, le associazioni, le imprese che vogliono adottare un’area a verde possono farne richiesta al Comune – dice il sindaco Patrizio Cinque – Oggi gli scout del gruppo Agesci1 di Bagheria hanno inaugurato l’apertura dell’area verde “Santa Marina” dopo averne chiesto e ottenuto l’adozione. Sono da esempio per il territorio: hanno reso quest’area un posto migliore.Altre aree verdi verranno affidate nei prossimi mesi”.

“Dall’intento dell’amministrazione Cinque di dotare la città di questo regolamento, strumento che può regolamentare le azioni sulle aree a verde e salvaguardare l’ambiente, nasce dunque la proposta di adozione della villetta comunale di via Cicerone da parte del gruppo Scout Agesci – dice l’assessore Baiamonte che aggiunge: “Adozioni che ci auspichiamo aumentino e che possano interessare ogni quartiere e ogni area a verde presente sul territorio comunale per risvegliare il senso civico cittadino ed aiutare il comune stesso alla manutenzione ed al controllo delle aree stesse. Da quando mi sono insediato ho portar avanti questo intento dell’amministrazione Cinque , ringrazio il gruppo Scout che hanno fatto richiesta e che si prenderanno cura di quest’area , in particolare tra tutti Stefania Piazza e Federica Colletta , garantendo in quanto rappresentante del comune assistenza e collaborazione sulla gestione dell’area a verde , che sarà utilizzata per le attività del gruppo scout e fruibile a tutta la cittadinanza”.gruppo-agesci

Tra le attività già realizzate dai ragazzi, gli scout hanno creato e dipinto dei cestini porta rifiuti, dipinto il cancello di ingresso e anche decorato con piccole tavole con incisi pensieri di scrittori e poeti sui tronchi degli alberi.

Per il momento la villetta sarà aperta al pubblico ogni sabato dalle 15,00 alle 19,30 e la domenica dalle 10,30 alle 19,30.

mm
ufficio stampa