Una troupe di “Domenica in” al museo Guttuso per la cartellonismo cinematografica “Lo Medico”

Una troupe di Rai 1 è stata in visita oggi presso villa Cattolica, sede del Museo Guttuso, per riprendere la sezione della cartellonistica cinematografica, oggetto di una generosa donazione compiuta da Filippo Lo Medico protagonista insieme ai fratelli Giovanni e Vincenzo della gestione di alcune delle storiche sale cinematografiche bagheresi tra il 1927 e sino al 1984, tra la quali anche il Cinema Nazionale, sala frequentata anche dal giovanissimo regista Giuseppe Tornatore.

E proprio il regista bagherese, premio Oscar, sarà ospite domenica 13 aprile 2014, nel prestigioso salotto televisivo di Mara Venier a “Domenica In…” durante la trasmissione saranno mandate in onda le immagine girate oggi a Bagheria ed un’intervista a Filippo Lo Medico che, con nostalgia ed entusiasmo ha illustrato alla troupe della nota trasmissione della domenica la variegata selezione di materiali cinematografici: locandine, fotobuste, manifesti delle firme più illustri della cartellonistica cinematografica italiana.

Tornatore ha curato la prefazione del volume “il collezionista di baci”, pubblicato recentemente di cui è co-autore lo stesso Lo Medico.

La troupe della Rai era diretta dal regista Marco Monterubbianesi coadiuvato dal responsabile del servizio Marco Marrocco.

M.M.
www.comune.bagheria.pa.it