Panorama di Bagheria
FOTO 1 sicilia running

Una domenica ricca di eventi: da Guttuso all’atletica alla salute un successo per tutte le manifestazioni

Una domenica ricca di eventi quella di ieri, 15 marzo 2015, a Bagheria.

Sindaco Cinque alla premiazione

Sindaco Cinque alla premiazione

image

Dallo sport, alla cultura, alla salute diverse sono stati le manifestazioni patrocinate dall’amministrazione comunale che hanno reso interessante venire a passare una giornata nella città delle Ville.

Ad Aspra si è svolta la terza edizione del Trofeo del mare, la gara podistica di 10 Km, terza prova del GP regionale di corsa, organizzata dall’allenatore Tommaso Ticali e dall’Atletica Bagheria.

La manifestazione ha registrato la collaborazione della Presidenza della Circoscrizione di Aspra, e di diverse associazioni della frazione marinara, capitanate dall’associazione Prospettiva Futura presieduta da Alessandra Iannì che hanno animato anche il pomeriggio con le esibizioni di Zumba di Giovanna Vitale, le torte in beneficenza per i bambini dell’associazione Pro-infanzia Margherita Visconti, la musica di Mario Renzi, l’esibizione dei tamburinai, l’esposizione delle storiche prue latine dell’associazione comunità marinara Aspra e le degustazione di prodotti del mare.

La gara è stata vinta da Vincenzo Agnello (Acsi – Atletica Bagheria) con il tempo di 32’25, che ha dedicato il suo traguardo alla mamma prematuramente scomparsa. dietro Agnello Vincenzo Puccio, sacerdote con la passione per l’atletica, tra le donne vince la bagherese Barbara Vassallo.

Un percorso scorrevole, con oltre 700 iscritti, ha visto accorrere nella frazione marina tanti sportivi e appassionati di Atletica. Alla premiazione erano presenti oltre agli organizzatori, il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, il presidente della Circoscrizione di Aspra, e diversi consiglieri comunali e circoscrizionali oltre alle miss del concorso Miss Baaria.

bimbi al museo

Bimbi al museo

Sempre a partire dal mattino Bagheria è stata protagonista di un evento di grande spessore culturale “Museo Guttuso Amore mio” una kermesse organizzata dall’associazione culturale Culturalab presieduta dalla professoressa Giuseppina Greco, direttore creativo Maia Cataldo con il patrocinio dell’amministrazione comunale che ha visto il coinvolgimento di diversi attori che hanno reso la manifestazione più accattivante.

Un’operazione volta alla promozione e al rilancio a tutto tondo del Museo dedicato al maestro del novecento, Renato Guttuso. Dove Guttuso è al centro, raccontato ai bambini grazie alle attività di Lirum Larum, ai visitatori mediante le visite guidate e la spiegazione delle opere e la messa in scena attraverso un reading umoristico curato dall’associazione Apertura a strappo.

Pubblico al Museo al Guttuso

Pubblico al Museo al Guttuso

Interazione, visite guidate, degustazioni, spazio dedicato ai bambini, interpretazione umoristica dell’opera “Donne, stanze, paesaggi e oggetti” del maestro Guttuso, questo è tanto altro hanno conquistato gli oltre 500 visitatori.

“Sono molto soddisfatta dell’affluenza di visitatori – dichiara l’assessore alla Cultura, Rosanna Balistreri, che racconta di voler rilanciare il museo Guttuso non solo con la mostra del prossimo aprile dal titolo “Renato Guttuso Ritratti e autoritratti” ma anche grazie ad iniziative quali le aperture serali, i biglietti speciali, la

Maia Cataldo direttore creativo di Culturalab

Maia Cataldo direttore creativo di Culturalab

promozione di attività musicale negli spazi esterni d’estate, e anche un cineforum vista la sezione dedicata al cartellone cinematografico e alla sezione fotografica dove sono esposte foto del regista bagherese Giuseppe Tornatore.

La giornata bagherese ha visto anche uno spazio dedicato alla salute, in particolare la salute del rene, nella giornata mondiale dedicata all’organo. Uno stand curato dall’ambulatori DIBA di Bagheria ha offerto ai bagheresi visite gratuite di specialisti ed esami delle urine oltre ad informazioni su tutte le patrologie renali. Molti i bagheresi che hanno approfittato della opportunità di un controllo gratuito.

 

 

_______________________

M.M.
Ufficio stampa
www.comune.bagheria.pa.it
tel./fax: 091.943813 mobile: 3470014952

_________________________

 

Visite: 1288

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943200 / 091943300
Obiettivi di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it