Panorama di Bagheria
palazzo butera

UN WEEK END DI EVENTI A PALAZZO BUTERA. CONTINUA SINO AL 30/11 LA MOSTRA COLLETTIVA DEDICATA ALL’INFANZIA

diritti dei bambiniContinua a palazzo Butera, sino al 30 novembre, la mostra d’arte inaugurata in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia, organizzata dal Comune di Bagheria in collaborazione con la Presidenza del Consiglio comunale.

Tema della mostra di pittura e fotografia: il “Diritto dell’Infanzia: diritto all’espressione, al gioco, alla famiglia”.

La “Città delle Ville” nella settecentesca Villa Butera Branciforti accoglie all’interno nella spaziosa sala bianca oltre alla mostra anche le miniature delle ville bagheresi, realizzate dal liceo artistico cittadino.

mostra-villa-butera

mostra villa Butera

Sono 32 gli artisti che hanno espresso il proprio estro concentrandosi sul tema principale dedicato all’infanzia. Le opere e sono state realizzate da:

Nino Bellia, Katia Cirrincione, Claudia Clemente, Concetta Ducato, Paolo Caltagirone, Giusy Di Girolamo, Andrea di Napoli, Ana Di Salvo, Giulia Gagliano, Cristina Gioia,Gabriella Gioia, Sara Granà, Cathy Holtom, Silvana Lanza, Giusy La Barbera, Antonella Liberati, Antonino Lo Porto, Manlio Martorana, Adele Musso, Cristina Paladino, NIina Pillitteri, Salvo Pillitteri, Ignazio Pensovecchio, Angelo Restivo, Dario Rigoni, Sabrina Russo, Battista Scaduto, Rossella Scaduto, Maria Segreto, Jenny schillaci, Filippo Tantillo, Liboria Vaccaro.

 Significativa, emozionante, ricca di pathos nella nostra spesso gli artisti raccontano anche i problemi e le angosce che spesso colpiscono i più piccoli che vengono colpiti dalla cattiveria degli adulti che hanno perso la spensieratezza che invece è tipica dei bambini.

maria_claudia“L’arte e la fotografia sanno veicolare messaggi importanti, favorire la riflessione, trasmettere messaggi, in particolare modo agli adulti, per riflettere sull’infanzia e sui diritti – dice l’assessore alle Politiche Sociali Maria Puleo – l’amministrazione sta portando avanti una serie di azioni per far diventare Bagheria sempre più città educativa attenta all’infanzia, che protegga i nostri bambini. “

 “A questa mostra partecipano molti artisti, nonostante non sia facile ma spesso complicato aderire ad una mostra a tema, gli artisti hanno espresso al meglio la tematica di questa mostra: il diritto al gioco all’espressione, alla famiglia e soprattutto alla vita” – sottolinea la presidente del Consiglio comunale Claudia Clemente.

La collettiva è visitabile ogni giorno dalle 9.30 alle 13.30, il mercoledì dalle 15.30 alle 18.30 ed ogni volta che palazzo Butera è aperto per eventi.

 Ricordiamo inoltre che, con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune, guidato da Romina Aiello, questo pomeriggio, ore 16.30, nella sala Borremans di palazzo Butera, si svolgerà anche “Bagheria e la sua storia” organizzato dall’associazione “La Scintilla” (info qui: https://comune.bagheria.pa.it/lassociazione-culturale-la-scintilla-organizza-bagheria-e-la-storia/). 

Domani invece, domenica 27 novembre, alle ore 18.00, sempre presso la sala Borremans si terrà il concerto della BACHSTRING ORCHESTRA. (info qui: https://comune.bagheria.pa.it/a-palazzo-butera-domenica-27-bachstring-orchestra-musiche-di-a-k-hohenberg/).

ALLEGATI
Ultimo aggiornamento: 26/11/2016

Visite: 1203

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943200 / 091943300
Obiettivi di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it