Panorama di Bagheria
anziani_mani

Un voucher (buono di servizio) per gli anziani non autosufficienti e ultra 75enni, domande sino al 23 febbraio

E’ stato pubblicato oggi, 11 febbraio 2015, un avviso per l’attuazione di interventi finalizzati alla permanenza o al ritorno in famiglia di anziani non autosufficienti e ultra 75enni.

Le domande per accedere al beneficio dovranno essere presentate entro il 23 febbraio 2015 al Comune di Bagheria, Ufficio Segretariato Sociale, Via Federico II n. 33.

A prevedere l’ausilio per gli anziani non autosufficienti e ultra75enni l’ assessorato Regionale Famiglia, Politiche sociali e Lavoro, che ha previsto, per l’anno 2015, l’erogazione, attraverso i Comuni di residenza, di un intervento di sostegno in forma di un buono di servizio (voucher) in favore delle famiglie, residenti nel territorio regionale, che svolgono funzioni assistenziali nei confronti dei propri congiunti, mantenendoli nel proprio contesto di vita e di relazioni, attraverso interventi di supporto assistenziale gestiti direttamente.

In sostanza l’intervento consiste nel concorso delle spese sostenute dalla famiglia per la retribuzione di un assistente familiare, iscritto all’Albo Badanti, preposto alla cura degli anziani e a agevolare azioni che favoriscano la permanenza o il ritorno in famiglia, quale alternativa al ricovero presso strutture residenziali.

Il voucher potrà essere destinato anche all’acquisto di prestazioni domiciliari presso Organismi ed Enti no profit, iscritti all’Albo Regionale delle istituzioni socio-assistenziali.

Possono accedere all’intervento coloro che hanno compiuto i 75 anni di età alla data di scadenza dell’avviso pubblico; che sono cittadini italiani, comunitari o extra comunitari. Per i nuclei familiari composti da cittadini stranieri extra comunitari, il beneficiario e il familiare richiedente dovranno essere titolari di carta di soggiorno; ed ancora coloro che sono dichiarati disabile grave o invalido al 100%. Tale stato dovrà essere certificato dalle autorità competenti ed infine i residenti nel Comune di Bagheria.

Tra i documenti da presentare la certificazione ISEE, resa per prestazione socio sanitaria, riferita al periodo d’imposta 2013 e relativa all’intero nucleo familiare, con un valore massimo di € 7.000,00.

La domanda può essere presentata dallo stesso anziano, quando sia in grado di determinare e gestire le decisioni che riguardano la propria assistenza e la propria vita utilizzando l’allegato 1 scaricabile dal sito web del Comune dalla sezione albo pretorio – bandi e gare; e ancora, utilizzando l’allegato 2, da un familiare entro il 4° grado, che accoglie l’anziano nel proprio nucleo e che sia residente nel territorio regionale da almeno un anno alla data di presentazione della domanda; dal figlio non convivente, residente nel Comune di Bagheria e, da almeno un anno, nel territorio regionale alla data di presentazione della domanda, che, di fatto, si occupa della tutela della persona anziana utilizzando l’allegato .

I moduli predisposti per la domanda possono essere scaricati dal sito o reperiti presso l’Ufficio Segretariato Sociale del Comune di Bagheria.

All’istanza dovranno essere allegati la fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità sia dell’anziano non autosufficiente, sia del familiare, l’ I.S.E.E. dell’intero nucleo familiare riferita al periodo d’imposta 2013, rilasciato dagli Uffici abilitati; la certificazione, rilasciata dagli uffici competenti dalla quale risulti che l’anziano è invalido al 100% o disabile grave. Alla domanda dovrà essere allegata una dichiarazione che “il soggetto destinatario dell’intervento non accede ad altre fonti di finanziamento per il medesimo servizio nell’anno di riferimento”.

Ulteriori informazioni sono disponibili nei documenti dell’avviso scaricabile dal sito, è inoltre possibile rivolgersi al Segretariato sociale del Comune per ulteriori informazioni.

 

Allegato 1 Allegato-A1.pdf [Scarica]
Allegato 2 Allegato-A2.pdf [Scarica]
Allegato 3 Allegato-A3.pdf [Scarica]
Allegato 4 autocertificazione-aggiuntiva.pdf [Scarica]
Allegato 5 bando-ultra75.pdf [Scarica]
Allegato 6 circolare regionale [Scarica]

 

_______________________

M.M. Ufficio stampa
www.comune.bagheria.pa.it
tel.: 091.9432813
fax: 091.943812
mobile: 3470014952
pec: ufficiostampabagheria@pec.net

______

 

Visite: 1372

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943200 / 091943300
Obiettivi di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it