Una live su Chat e privacy: quale impatto per la comunicazione pubblica. Il Comune di Bagheria partecipa con il suo DPO

Il Comune di Bagheria pone particolare attenzione alla Comunicazione digitale e al contempo ha cura dei dati che i cittadini forniscono per le loro pratiche e l’utilizzo dei servizi comunali. Quale socio dell’associazione nazionale PA Social dedicata alla comunicazione digitale, social network, chat, intelligenza artificiale, segnala ai cittadini la possibilità di approfondire questi temi attraverso un live gratuito che si svolgerà domani, lunedì 25 gennaio ore 11 nella live di approfondimento “Chat e privacy. Quale impatto per la comunicazione pubblica?” organizzata da PA Social.
All’evento relazionerà anche il DPO, Data protection officer, del Comune di Bagheria, Marco La Diega.
Avere i propri dati al sicuro è fondamentale, soprattutto in un mondo che va sempre di più orientandosi verso le piattaforme on line.
In particolare questo vale per la pubblica amministrazione, che deve salvaguardare non solo i propri dati sensibili ma anche quelli dei cittadini con cui viene a contattato. Come difendersi? Quali strategie approntare per sentirsi al sicuro? Se ne parlerà nella diretta  che sarà visibile sui canali ufficiali di PA Social FacebookLinkedInYouTube. All’iniziativa interverranno prenderanno parte Marco Porcu, Ufficio Comunicazione Comune di Ancona, Saverio Concetti, DPO Comune di Ancona e Marco La Diega, DPO Comune di Bagheria.
«Stiamo lavorando, con celerità alla digitalizzazione e cercando di innovare i servizi on line, ma sempre con un occhio attento alla privacy dei cittadini e alle regole di utilizzo dei social, abbiamo approvato ad inizio anno la social media policy esterna e ora si sta lavorando su quella interna. Non smetteremo di guardare alle potenzialità che ci offrono i nuovi mezzi di comunicazione e le risorse dell’ITC» – dice il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli che ha tenuto per sé la delega alla Comunicazione e all’Innovazione tecnologica, servizi che sono infatti in area Staff del sindaco.

Marina Mancini
ufficio stampa