Un gennaio dedicato alla lettura: al via sabato prossimo “Il mese della lettura – incontro con gli autori”

Si chiama “Il Mese della lettura – incontro con gli autori” la serie di presentazioni di libri che l’assessorato alla Cultura guidato dall’assessore Daniele Vella sta organizzando a partire dal prossimo sabato 11 gennaio. Questi i titoli dei libri che verranno presentati durante tutto il mese “L’ultima notte di Aldo Moro di Paolo Cucchiarelli, editore Ponte alle Grazie.

“Sul viale delle ombre La lacrima del Principe”
di Kemonia è il titolo del libro che verrà presentato il 17 gennaio alle ore 18,00, scritto da Enrico Scebba.

La figura di Pierpaolo Pasolini, sarà al centro della presentazione del 18 gennaio, alle 18.30 sempre presso la sala Borremans di Villa Butera, “Pasolini, massacro di un poeta” di Simona Zecchi, per i tipi di Ponte alle Grazie; il 24 gennaio alle ore 17,00, in occasione dell’avvicinarsi della Giornata della memoria si presenterà “Storia di una famiglia di origine ebrea a Palermo” di Alessandro Hoffmann, editore Qanat; il 25 gennaio, alle 18.00 sarà la volta di “Uno sbirro non lo salva nessuno. La vera storia di Emanuele Piazza, il Serpico palermitano” di Giacomo Cacciatore, editore Dario Flaccovio.

Dedicata alla Shoah la presentazione di: “Shoah. Storia degli ebrei in Sicilia durante il fascismo” è il titolo del volume di Lucia Vincenti, editore Bonanno che verrà presentato il 28 gennaio, alle ore17.00 in sala Borremans, ed infine il 6 febbraio 2020, alle ore 17.00, a villa Cattolica si presenterà “I misfatti prima della mafia – Bagheria dal 1820 alla restaurazione borbonica” di Biagio Napoli e Salvatore Brancato, editore Plumelia.

«Il mese di gennaio è un mese di ricorrenze storiche, abbiamo voluto organizzare per questo un’iniziativa legata alla promozione della lettura attraverso eventi storici e culturali» – dice l’assessore Daniele Vella «ringrazio gli autori per essersi proposti per Bagheria ed auspico una grande partecipazione».

Ad organizzare alcune delle presentazioni dei libri in programma, oltre al patrocinio del Comune di Bagheria, l’associazione palermitana “Società siciliana per l’amicizia fra i popoli, l’Associazione per onorare la memoria dei caduti nella lotta contro le mafie ,l’associazione Emanuele Piazza, l’Anpi.

MM
ufficio stampa