“Tutta un’altra lettera”: convegno sulla dislessia a Bagheria

Si terrà, oggi, mercoledì 24 maggio 2017, alle ore 16,00 presso la sala Borremans di palazzo Butera un convegno sul tema della dislessia organizzato dall’associazione “Dislego” e patrocinato dal comune di Bagheria.

Scopo dell’associazione è far conoscere pratiche didattiche ed efficaci per potenziare lo sviluppo della lettura e della scrittura nella scuola della infanzia.

Grazie a studi condotti su bambini in età prescolare, si è infatti evidenziato un importante predittore della dislessia e della disortografia nella lingua italiana nella “consapevolezza notazionale”, ossia nella capacità di rappresentare sul foglio segni simili a lettere che corrispondono ai singoli suoni della parola.

La presenza di una scarsa “consapevolezza notazionale” in bambini della scuola materna, è risultata essere un segnale indicativo di una maggiore probabilità di manifestare successivamente la dislessia.

Dopo i saluti istituzionali dell’assessore alle Politiche sociali, Maria Puleo, si avvicenderanno ricercatori e docenti delle due Università di Firenze e Palermo e docenti della scuola bagherese, per condividere le loro conoscenze scientifiche ma, soprattutto le loro esperienze sul campo.
Parteciperanno il presidente di Dislego Giorgio Carollo, Marianna Alessi, docente di Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione all’Università di Palermo, Tiziana Di Cola, docente esperta di processi di Apprendimento della Scuola dell’Infanzia; coordina Ferdinando Sanzeri pedagogista.

“La Dislego è un’associazione giovane, nata appena due anni fa, ma riteniamo che sia fondamentale l’aiuto che da a famiglie e ragazzi con problemi di apprendimento causate dalla dislessia e discalculia – dice l’assessore alle politiche sociali, Maria Puleo, – dobbiamo investire sempre più nella prevenzione e promuovere interventi puntuali a garanzia dei bisogni di sviluppo dei minori.”

L’ingresso all’evento è libero, per informazioni e per la consegna dell’Attestato di Presenza inviare una email all’indirizzo info@dislego.it.

ufficio stampa