Trecento anni di storia per Villa Palagonia: organizzato l’evento “Don Ferdinando Gravina e il Gran Ballo di villa Palagonia” per ricordarne la fondazione e la storia.

villapalagonia

Riceviamo e pubblichiamo:

In occasione del trecentesimo anniversario dalla fondazione di Villa Palagonia, si svolgerà sabato 11 aprile alle 21 e domenica 12 aprile dalle 17:30 alle 21 l’evento “Don Ferdinando Gravina e il Gran Ballo di Villa Palagonia” organizzato da “La Comunione Ereditaria Castronovo”.

Durante l’evento si potranno visitare i giardini della villa, il piano nobile e solo per quest’occasione saranno aperti al pubblico anche gli ambienti di rappresentanza degli appartamenti privati del Principe; ad accompagnare i partecipanti nel saranno gli alunni dell’ITES Don Luigi Sturzo.

Sarà inoltre messa in scena la rappresentazione teatrale “Don Ferdinando Gravina e il Gran Ballo di Palagonia”,  opera teatrale in due atti tratta da “Pagine di vita siciliana – storie di vita e leggende dalle origini ai nostri giorni” di  M. Lanza che ne ha curato l’adattamento teatrale; le musiche sono del maestro  F.M. Martorana.
Lo spettacolo vedrà impegnata la compagnia teatrale “Gruppo storico Baronia di Soltanto”, i costumi sono forniti dall’Associazione CulturaLab di Bagheria il tutto sotto la regia di Giusy Lo Piccolo.

È prevista la degustazione di vini e formaggi offerti dalla Tenuta Macconi e dagli alimentari Zizzo.

L’ingresso è possibile solo su prenotazione.

E. Lo Medico (stagista)