locandina 1° maggio -Tra natura e buon cibo

Tour tra arte, natura e gastronomia con l’associazione “Terra del Sole” il 25 aprile e il primo maggio 2014

Riceviamo e pubblichiamo

L’Associazione Turistico Culturale no profit “Terra del Sole” di Bagheria per i prossimi ponti festivi del 25 aprile e del 1° maggio ha predisposto due tour.

25 aprile – “Un giorno tra le Ville” – un giorno intero alla scoperta dei tesori architettonici di Bagheria – da Palazzo Butera e la Certosa a Villa Palagonia (la villa dei mostri), da Palazzo Cutò a Villa Cattolica (Museo Guttuso) e in fase di definizione, al museo dell’acciuga ad Aspra. Ci si fermerà per pranzare presso una trattoria tipica, nel centro storico di Bagheria, dove il poeta Ignazio Buttitta intratteneva gli amici con i suoi versi. Si potranno gustare piatti tipici della tradizione bagherese e siciliana in genere.

1° maggio – “Tra natura e buon cibo” – giornata dedicata alla scoperta di Monte Catalfano (il polmone verde di Bagheria), da dove si potrà ammirare un panorama mozzafiato, con percorsi naturalisti guidati,. Durante il percorso panoramico sarà possibile vedere, nelle giornate a bassa umidità, le Isole Eolie e l’Isola di Ustica.

Si sosterà nell’area attrezzata nelle vicinanze del rifugio di proprietà dell’azienda regionale foreste demaniali dove si potrà osservare la fauna e la flora caratteristica dell’area, leccio, corbezzolo, lentisco, fillirea, erica, palma nana, euforbia,ecc.. per poi pranzare all’aria aperta.

Il pranzo organizzato in collaborazione con Ester Catering, sarà preparato sul posto e prevede: antipasto: “pani cunzatu e alivi”; primo: tagliarini freschi di tumminia con sugo, pittinicchi, melanzane e ricotta salata; il tutto servito “no scanaturi” (come nella scena del film Baaria di Tornatore); secondo: grigliata di carne (salsiccia, spiedini, costata di vitello) con contorno di insalata misticanza, vino locale, acqua.

Si concluderà il pranzo con una buona macedonia di frutta, cannolo preparato al momento e un buon caffè.

Per chi volesse essere con noi, per informazioni e prenotazioni per gruppi di almeno 20 persone, può chiamare i seguenti numeri: 3452651228 – 3332155092 o scrivere a info@associazioneterradelsole.com

Per il 25 aprile si può prenotare entro le ore 13,00 del 22 aprile

Per il 1° maggio si può prenotare entro le ore 13,00 del 26 aprile

locandina 25 aprile – Un giorno tra le Ville