MUSEO GUTTUSO

Tornatore, Pif e Francesco Scianna alla riapertura del Museo Guttuso di Bagheria

Il Presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone; il Sindaco della Città metropolitana di Palermo, Leoluca Orlando; l’assessore alla Cultura di Palermo, Andrea Cusumano; il Rettore dell’Università di Palermo, Fabrizio Micari; i registi Giuseppe Tornatore e Pif; l’attore Francesco Scianna; le autorità politiche, civili, religiose e militari siciliane; gli esponenti della cultura bagherese.

Sono solo alcuni degli ospiti che lunedì 26 Dicembre parteciperanno all’evento organizzato per la riapertura di Villa Cattolica – Museo Guttuso di Bagheria, dopo un anno e mezzo di chiusura per ristrutturazione.

Si comincia alle 17 con il taglio del nastro alla presenza del Sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, dell’assessore alla Cultura, Romina Aiello, e di Fabio Carapezza Guttuso, fondatore degli Archivi Guttuso.

La Villa si presenterà in una veste unica ed inedita. Il programma prevede la deposizione di una corona di fiori sull’arca monumentale che accoglie le spoglie del Maestro Renato Guttuso, che riposa nel giardino di Villa Cattolica, proprio nel giorno del 105° anniversario della sua nascita.

Un momento che sarà suggellato dall’esibizione del Coro Laudate Dominum di Bagheria.

Alle 19 l’ingresso sarà aperto al pubblico, che potrà effettuare la visita guidata del complesso monumentale di Villa Cattolica.

La serata si concluderà alle 21.30 con i giochi d’artificio.

Una giornata importante non solo per la rinascita del complesso monumentale, restituito alla città, ma anche per il rilancio culturale del territorio. Villa Cattolica ha subito una operazione di restyling che la svelerà in tutta la sua bellezza. Per l’occasione è stato anche realizzato un annullo postale speciale.

Dalle ore 14 alle ore 24 del 26 Dicembre, Via Ramacca (la strada in cui ha sede Villa Cattolica) sarà chiusa al traffico veicolare, nel tratto compreso tra Corso Butera e viale Giuseppe Bagnera.

Per i giornalisti, che potranno accreditarsi nell’area accoglienza, sarà allestita una sala stampa.

L’evento è anche l’occasione per lanciare il nuovo sito internet del Museo: www.museoguttuso.com.

Il Museo Guttuso resterà aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 9 alle ore 17. Il biglietto di ingresso avrà il costo di 5 euro.

Daniela Tornatore