Terza stagione concertistica Città di Bagheria: Musica siciliana a villa Cattolica.

Un nuovo  concerto, questa volta dedicato alla musica siciliana,  già in cartellone nell’ambito della  “Terza stagione concertistica Città di Bagheria”, si terrà  domenica 21 luglio,  alle ore 21,00, a villa Cattolica.
La stagione concertistica gode del patrocinio del comune di Bagheria ed è organizzata dall’associazione Bequadro.
Ad esibirsi sarà l’ensamble musicale “Cuori siciliani”.

Il gruppo è composto da 8 musicisti, maestri e professionisti tra i più rappresentativi del nostro territorio e un narratore poeta, che ha lo scopo di proporre una nuova sonorità alla musica popolare siciliana, attraverso l’utilizzo di strumenti musicali di consuetudine in dotazione alla musica colta.

“Cuori Siciliani”

Origini e peculiarità

L’ensemble musicale “Cuori Siciliani” nasce grazie alla passione e amore per la musica e la poesia in lingua siciliana da parte di Andrea Mancuso, imprenditore siciliano “prestato” all’arte, che riesce a sposare il proprio progetto con un gruppo di musicisti. I testi originali in lingua siciliana di Andrea Mancuso hanno come Leitmotiv i sentimenti, sempre appassionati e struggenti che raccontano l’amore, i mestieri, la bellezza, il disagio, le paure, ma soprattutto le passioni e la speranza. Tale verve poetica incontra i raffinati ed esclusivi gusti sonori dei musicisti e arrangiatori Edmondo Teodolindo Negri e Antonio Di Rosalia che, con naturalezza compositiva, “impastano” i timbri degli esperti musicisti dell’ensemble strumentale. Il gruppo è composto da 8 musicisti, maestri e professionisti tra i più rappresentativi del nostro territorio e un narratore poeta.

L’organico è formato da: chitarre, archi, fiati e percussioni che diventano un tutt’uno con le voci degli bravi cantanti. I “Cuori Siciliani” realizzano uno spettacolo, complessivamente della durata di circa 90 minuti, consistente in un interessante momento creativo, artistico-culturale, che spazia tra musica inedita e poesia fino ad arrivare ai più popolari brani d’autore della nostra terra. Dal connubio tra popolare colto, complementari ed estensione l’uno dell’altro, nasce uno spettacolo arricchito da video/immagini e momenti suggestivi legati fortemente alle nostre tradizioni. Completa il tutto l’intervento di un “narratore” che, come un cantastorie, contribuisce a guidare il pubblico tra passioni e sentimenti in un viaggio tra “sapori siciliani”.

Note informative & Credit

I “Cuori Siciliani” hanno preso parte ad eventi artistici di carattere nazionale. A Palermo i primi successi, presso: teatro Politeama, teatro Zappalà, teatro Jolly, Cantieri Navali, chiesa S. Ciro Mare Dolce, Orto Botanico, Palazzo Aragona Cutò, Spazio Living Amato, Sala congressi dell’Orto Botanico, P.zza Castelnuovo, P.zza Bologni, Auditorium RAI. Nella provincia presso: il Castello di Carini, il Castello Beccadelli di Marineo in occasione della “Festa della musica” Europea, il Comune di Trappeto in occasione della manifestazione “Non solo Classica” nell’anno 2018.

L’esclusivo repertorio musicale è stato apprezzato a Roma presso “l’Associazione Culturale tra i Siciliani di Roma e del Lazio nel Cenacolo dei Siciliani”. In collaborazione con associazioni culturali nazionali, come la compagnia teatrale “Insieme per caso” i “C.S.” si sono esibiti presso i teatri “Le Muse” e “Gli eroi” di Roma e in vari centri come: Capua e Castellammare di Stabia (NA). Nel 2019 si sono esibiti presso la Sala ONU del Teatro Massimo e il Teatro Zappalà di Palermo.

Hanno al loro attivo il primo premio, col brano inedito “Mariù”, al concorso musicale “Rosa Balistreri” di Ribera e l’incisione di un cd.

Dal Progetto allo spettacolo

I Cuori Siciliani dando nuova sonorità alla musica popolare siciliana, attraverso l’utilizzo di strumenti musicali di consuetudine in dotazione alla musica colta, hanno portato questo nuovo sound anche all’interno di teatri e conservatori. I brani inediti sono arricchiti da una tecnica compositiva e tessitura tecnico strumentale che supera i tradizionali limiti della musica popolare. Sostanziale risulta il contributo alla promozione e valorizzazione del patrimonio linguistico della lingua siciliana e la salvaguardia della cultura regionale. Lo spettacolo è fruibile in ogni contesto e luogo, preferibilmente in location con posti a sedere. Particolarmente adatto all’intrattenimento turistico anche in strutture ricettive.

L’ensemble è composta da:

1. Mariella Mastrilli Soprano
  2. Salvatore Clemente Controtenore e violoncello