Panorama di Bagheria

SUAP telematico a Bagheria. Le pratiche delle imprese si aprono e chiudono on line. Presentato il nuovo servizio dedicato alle attività produttive

Concludere on line, guidati passo passo, tutte le pratiche che vanno dalle semplici domande a dichiarazioni, segnalazioni, procedimenti di realizzazione  e non solo : è la possibilità che offre agli imprenditori lo Sportello unico per le attività produttive in versione digitale, realizzato mediante il sito www.impresainungiorno.gov.it con la piattaforma realizzata dalle Camere di commercio.

Oggi, il nuovo sportello telematico è stato presentato dall’amministrazione comunale di Bagheria, dove il servizio sarà attivo ufficialmente  da domani,  24 ottobre, presso lo sportello Suap di corso Umberto I, 165, settore Urbanistica ed Edilizia privata.

Il progetto è elaborato  da InfoCamere, società che gestisce le banche dati delle Camere di Commercio di Italia.   L’interfaccia con l’esterno viene garantita dal portale “impresainungiorno” che costituisce il punto unico di contatto a livello nazionale  per imprese e soggetti da queste delegati, che intendano ottenere informazioni.

Il DPR 7 settembre 2010 n. 160 attua presso i Comuni lo sportello unico come l’ufficio territoriale di riferimento per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione dei servizi. All’insegna dello slogan “impresa in un giorno” il SUAP diventa unico punto di accesso per gli  imprenditori.

Oggi durante una conferenza, tecnici del territorio e operatori del Suap di Bagheria, hanno potuto assistere ad una sessione formativa  tenuta dal dottor Edilio Aterno della Camera di Commercio di Palermo, consulente di Infocamere.

« Per Bagheria ci siamo posti obiettivi ambiziosi, la completa digitalizzazione – sottolinea il sindaco Patrizio Cinque – la speranza dopo l’attivazione dello sportello telematico del SUAP e l’attivazione del servizio PagoPa e, speriamo anche della digitalizzare dell’archivio dell’edilizia comunale. Tutti questi strumenti infatti aiutano il cittadino a risolvere il dialogo con la pubblica amministrazione, spesso conflittuale e tormentato ».

Chi può interagire con questo sportello?

Ci si può rivolgere sia l’imprenditore, sia il cittadino che intende avviare un lavoro autonomo; i titolari di partita Iva; i tecnici incaricati dalle aziende per redigere specifici progetti e le associazioni di categoria per avviare pratiche relative alla apertura o allo svolgimento di attività economiche sul territorio.

il nuovo SUAP punta alla semplificazione di gran parte delle istanze e alla tracciabilità delle medesime, all’integrazione dei vari servizi collegati alle attività del SUAP, da quelle destinate alle ASL a quelle di pertinenza dell’edilizia residuale, e all’attribuzione di un numero di protocollo già a conclusione dell’istruttoria. Parimenti l’onere dell’aggiornamento della modulistica utile ad istruire le pratiche sarà a completo appannaggio della piattaforma, così da uniformare modelli e procedure mediante il portale di Unioncamere. Insomma, un grande passo avanti verso la digitalizzazione ed a favore di una migliore e più rapida fruibilità di cittadini e professionisti.Cosa fa il nuovo SUAP?

Sul portale è presente un vademecum e delle FAQ per aiutare l’utente nell’utilizzo, si può accedere anche attraverso SPID, l’identità digitale.

 

————————————–
Marina Mancini
Ufficio stampa www.comune.bagheria.pa.it
tel./fax:  091.943230 mobile di servizio: 3470014952

 

ALLEGATI
Ultimo aggiornamento: 23/10/2018

Visite: 1388

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943200 / 091943300
Obiettivi di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it