Panorama di Bagheria
scuola

Studenti dell’ITES a Parigi e Londra

Riceviamo e pubblichiamo:

L’ITES “Don Luigi Sturzo” è stato individuato come destinatario di finanziamenti per la realizzazione di attività cofinanziate dal FSE e realizzate nell’ambito del PON “Competenze per lo Sviluppo” Circolare straordinaria prot. n. 676 del 23/01/2014 relativa alle azioni C1 “Interventi formativi per lo sviluppo delle competenze chiave – comunicazione nelle lingue straniere” del Programma Operativo Nazionale: “Competenze per lo Sviluppo”. -2007IT051PO007 – Attuazione PON Regioni Ob. Convergenza.

I finanziamenti sono stati utilizzati per la realizzazione dei seguenti progetti:

C-1-FSE-2014-505 “LE FRANÇAIS: UN COUP DE POUCE POUR TRAVAILLER”

Progetto rivolto a 16 allievi meritevoli del triennio (Carusone Federica, Cirino Rossella, Di Salvo Nancy, Lipari Chiara, Lo Vullo Francesco, Macchiarella Caterina, Mandalà Angela, Matranga Giulia, Passarello Daniela, Pedone Sara, Riccobono Elena, Scaduto Federica, Sparacino Natale, Vassallo Veronica, Virruso Ester, Viscuso Valentina), particolarmente motivati allo studio della lingua francese e fortemente intenzionati a proseguire il percorso formativo per conseguire una certificazione di tipo professionale nell’ambito turistico, pari ad un livello B1/B2, rilasciata dalla Camera del Commercio e dell’Industria di Parigi. Il percorso formativo in Lingua francese avrà una durata di 80 ore.

C-1-FSE-2014-505 “PASSPORT TO THE FUTURE”

Progetto rivolto a 16 studenti meritevoli del triennio (Alioto Alessio, Coniglio Elisa, Corrao Fabrizio, Damiata Chiara, De Santis Valeria, Genova Roberta, Genualdi Roberto, Giangrasso Paola, Martorana Giulia, Misia Davide, Muratore Luana, Notaro Giulia, Parisi Denise, Pitarresi Marco, Scaletta Federica, Sciortino Giuseppe), particolarmente motivati al raggiungimento del livello B2 Trinity della Lingua inglese. Al termine del percorso formativo, caratterizzato da ottanta ore di lezione, i discenti sosterranno un esame secondo le modalità previste dall’Ente certificatore. Gli studenti accompagnati da due docenti tutor sono partiti sabato 8 Novembre u.s.

La selezione è stata severa ed impegnativa, ma i 32 allievi (16 per Parigi e 16 per Londra) con responsabilità e determinazione sono riusciti a superare varie prove realizzando un sogno: studiare all’estero per 4 settimane per conseguire una certificazione altamente prestigiosa!! Ancora una volta l’ITES ha consentito ai propri alunni di vivere in una dimensione europea, permettendo loro di acquisire importanti competenze spendibili nel mondo del lavoro.

Il primo gruppo di 16 studenti, accompagnati da due docenti tutor, sono partiti venerdì 7 Novembre u.s. alla volta di Parigi, sabato 8 è partito il secondo gruppo, alla volta di Londra.

Grazie Europa … grazie ragazzi dell’ITES Don Luigi Sturzo!

Le Figure di coordinamento

Proff.sse Tea Aiello e Antonella Giannone

 

 

Visite: 436

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943200 / 091943300
Obiettivi di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it