cimitero

Sopralluogo della III Commissione consiliare presso il cimitero comunale. Entro la prossima settimana saranno consegnati 30 nuovi loculi

Nelle scorse settimane è giunta alla III Commissione Consiliare (che si occupa di lavori pubblici, piano regolatore e strumenti di pianificazione urbanistica) una richiesta di parere su una proposta di delibera, avente oggetto la variante su alcuni terreni ritornati nella disponibilità del patrimonio comunale; la variante riguarda la loro destinazione d’uso, che da terreni per la costruzione di cappelle private passerebbe a lotti per la costruzione di loculi comunali.

La III Commissione ha così effettuato un sopralluogo presso il cimitero, per approfondire lo studio della proposta di delibera, e verificare lo stato di avanzamento dei lavori di pulizia e ampliamento.

Il Sindaco Patrizio Cinque aveva, nei mesi scorsi, annunciato l’installazione di loculi prefabbricati, per far fronte all’emergenza della collocazione delle salme; la soluzione adottata si sta dimostrando efficace per la risoluzione del problema in tempi brevi.

Già entro la prossima settimana saranno consegnati 30 loculi, da subito fruibili per la tumulazione delle salme che sono custodite provvisoriamente all’interno dei locali del cimitero.

Anche il campo di inumazione è stato ampliato, consentendo di ospitare molte più salme rispetto a prima, permettendo finalmente una regolarità delle estumulazioni effettuate a cadenza settimanale.

I consiglieri hanno, inoltre, rilevato un elevato stato di pulizia del cimitero: i viali si presentano finalmente sgombri da rifiuti, e il verde delle aiuole curato.

“Il nostro ringraziamento va a tutti dipendenti in servizio presso il cimitero comunale, che in questi mesi di emergenza hanno fatto dei veri salti mortali per rendere ai cittadini un servizio migliore” dichiara il Presidente di Commissione, Gaetano Baiamonte; “per questo motivo sarà nostro impegno sollecitare gli uffici, affinché provvedano a dotare il personale delle attrezzature mancanti”.