Panorama di Bagheria

Soddisfazione di pubblico e critica per la mostra fotografica “Bagheria e le sue sfumature” visitabile a villa Butera sino a sabato 20 luglio

Una mostra che racconta Bagheria, la città delle ville, una collettiva che è una storia per immagini,  luoghi, volti, tradizioni sono racchiuse in “Bagheria e le sue sfumature” la mostra fotografica collettiva organizzata dall’associazione Fotografando che è in mostra a villa Butera e che potrà essere visitata sino a sabato 20 luglio 2019.

Numerosi i visitatori che hanno potuto apprezzare gli scatti dei 42 artisti di  “Bagheria e le sue sfumature”  e che riprendono alcuni degli scorci più in belli e rappresentativi della Città delle ville. 

Patrocinata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Bagheria, diretto da Daniele Vella, la mostra ha aperto i battenti lo scorso 6 luglio e terminerà alle ore 19,00 di sabato 20 luglio.  E’ ancora visitabile dalle 9 alle 13 e  dalle 16 alle 20 di martedì, giovedì e venerdì,  mercoledì dalle 15,30 alle 18,30. 

Le ville Palagonia, Cattolica, Valguarnera, Sant’Isidoro, le chiese  Madrice e Anime Sante, le tradizioni e professioni bagheresi fanno capolino, da protagoniste, in questi suggestivi scatti tra i quali campeggiano anche due  fotografie concesse dal regista bagherese Giuseppe Tornatore realizzate negli anni ’70 per le vie della città natale e una foto di Nino Bellia presidente onorario Uif (Unione italiana fotografi) .  a dal   Raffigurati anche alcuni momenti importanti della vita bagherese come la processione di San Giuseppe. Fra le foto esposte ce ne sono alcune che hanno immortalato la vita quotidiana della frazione marinara di Aspra.

Visto il grande successo l’amministrazione comunale ha proposto all’associazione Fotografando di ritagliarsi uno spazio espositivo durante la prossima festa di San Giuseppe, in fase di preparazione, all’interno della villetta Ugdulena.

Organizzatori della collettiva: Giuseppe Gargano Presidente associazione Fotografando, Toni Tamburello e Maria Gargano.
Tra i fotografi Partecipanti: Turcio Marcello, Silvia Sangregorio, Gianni Cincotti, Erasmo Cuneo, Martino Grasso, Gaetano Di Stefano, Silvana Aloisio, Bartolo Chichi, Mariella Li Fonti, Lina Sblandi, Antonio Meli, Nicola Sciortino, Stefania Cacioppo, Rosario Siragusa, Antonio Di Cristoforo, Vincenzo Morreale, Rosario La Barbera, Francesca Spanò, Matteo Taormina, Carmelo Cavaleri, Paolo Bullaro, Luigi Parisi, Andrea Sciortino, Pippo Scarlatta, Michele La Bua, Franco Gianferrara, Daniela Di Carlo, Antonino Macaione, Hermes Pupella, Antonio Ilardo, Domenico Pecoraro, Antonio Barbaro, Massimo Tarantino, Mario Collura, Elio Avellone, Francesco Terranova, Alessandro Amantia, Daniele Rizzo.
Partecipazione straordinaria di Nino Bellia e Giuseppe Tornatore. 

Marina Mancini
ufficio stampa
tel. 091.943825

ALLEGATI
Ultimo aggiornamento: 16/07/2019

Visite: 238

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943200 / 091943300
Obiettivi di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it