multiservizi

Società multi servizi: La Giunta dispone l’istituzione della dotazione finanziaria

Dopo l’approvazione dello studio di fattibilità la Giunta comunale, con la delibera n. 38 dell’1 febbraio 2017 fornisce indirizzo politico agli uffici finanziari comunali per l’istituzione dei capitolo e della dotazione finanziaria per la costituzione ed il funzionamento per la costituenda Società Multi Servizi SPA.

L’amministrazione accelera dunque le procedure per la concretizzazione della società per azioni multi servizi in house, cosa che consentirà all’Ente di internalizzare alcuni servizi e, nel contempo erogare i servizi attraverso un terzo soggetto, appunto la società multi servizi in house che operi esclusivamente per il Comune di Bagheria quale socio unico.

Nel crono programma stilato dal consulente che ha realizzato lo studio di fattibilità, il professor Salvatore Tomaselli, condizione necessaria per la realizzazione della società è la determinazione delle somme per il capitale sociale e per la quota di start-up su fondo perduto su conto dedicato alla società.

Il capitale dovrà essere interamente pubblico e lo svolgimento delle attività con i soci pubblici affidanti.

La società si occuperà dunque di svolgere i servizi indivisibili per l’ente locale che verranno finanziati con il tributo della TASI, saranno anche utilizzate economie derivate dai risparmi sopraggiunti per il personale comunale andato in pensione.

I servizi indivisibili sono quelle attività dei Comuni che non vengono offerte ”a domanda individuale”. Si tratta, quindi, di una serie di servizi molto ampia, come per esempio l’illuminazione pubblica,la sicurezza, la manutenzione delle strade e tanti altri ancora.

Il sindaco all’indomani dell’approvazione dello studio di fattibilità aveva detto che: “E’ essenziale partire almeno da una città normale dove normalità vuol dire offrire a tutti i cittadini pari opportunità, servizi efficienti per tutti, strade senza buche, un’illuminazione pubblica che funzioni, un servizio idrico efficiente, un’efficace raccolta dei rifiuti, scuole sicure, il trasporto pubblico e così via, e – di contro- poter contare su un elevato “senso civico” dei cittadini, attrezzandosi con un contesto decoroso (strade, verde, spazi pubblicitari, piste ciclabili, ecc)”. A questo mira l’iniziativa della società multi servizi, esperienza già realizzata in diverse città del nord dove il concetto di smart cities è già una realtà.

Marina Mancini
Ufficio stampa Comune di Bagheria